Clemente: 'Apertura di De Santi alla maggioranza: le liste civiche devono votare la linea da seguire'
Pubblichiamo il comunicato dii Riccardo Clemente in merito alle dichiarazioni che sono state rilasciate a Valdelsa.net dal consigliere comunale della lista civica Insieme Simone De Santi
"Molti cittadini ed ex candidati della Lista Civica Insieme e della Lista Bellavista e Staggia si rammaricano e chiedono chiarimenti in merito all’articolo apparso sulla stampa dal titolo: “Poggibonsi, De Santi apre alla maggioranza”. Apprendiamo con stupore solo dai mezzi di comunicazione, di una presunta apertura stabile del Capogruppo De Santi alla maggioranza e al Sindaco Bussagli in nome di “… una visione pragmatica e concreta della Città ... Dei punti fermi ci devono essere, noi staremo stabilmente con chi si riconosce in una visione pragmatica e concreta della Città e con chi crede nei valori della democrazia, del lavoro, dell’ambientalismo, della tolleranza e dell’inclusione”.
"Purtroppo questa esternazione non trova assolutamente riscontro, in quanto le liste civiche devono ancora incontrarsi per definire e votare, in tutta trasparenza, la linea politica da tenere nel prossimo futuro.L’appoggio stabile alla maggioranza quindi non è stato ancora votato. Ricordiamo che, le liste civiche sono nate con una visione pragmatica e concreta della Città, alternative all’attuale maggioranza, fondate da persone appartenenti a livello regionale e nazionale a più schieramenti politici ma che a livello comunale volevano dare un contributo concreto alla città di Poggibonsi.Un atteggiamento che per rispetto degli elettori e per coerenza è stato mantenuto sino ad oggi. Riprendendo le parole del nostro Capogruppo, che rappresentano l’essenza delle nostre Liste, abbiamo sempre sostenuto che “la nostra azione in Consiglio Comunale sarà propositiva e non ideologica basata sui punti del nostro programma elettorale: Lavoro-Ambiente-Sociale. Voteremo a favore di ogni proposta che verrà presentata nell’interesse generale e indipendentemente che provenga dai banchi della maggioranza o dell’opposizione”.
"Il programma è stato presentato e votato da più di 1.700 cittadini e su questo siamo sempre stati aperti ad un confronto positivo e propositivo sulle grandi tematiche del: lavoro, sviluppo economico, turismo, viabilità, rete idrica, posteggi, sicurezza e qualità del centro e delle periferie, reddito energetico, obiettivo rifiuti zero, aumento del verde pubblico, recupero zone industriali, ampliamento pista verde, bebè card.
Durante il lockdown, ci siamo dimostrati già pronti a dare il nostro contributo su idee e progetti ritenuti utili per la città di Poggibonsi.
Se davvero la maggioranza ha aperto ai temi sostenuti dalle liste Civiche, è senza dubbio un primo passo verso la realizzazione del programma presentato alla cittadinanza ed una prima vittoria; una nostra vittoria che deve essere rivendicata con orgoglio. Se le idee sono buone per Poggibonsi e non vi sono preconcetti da entrambe le parti, non serve entrare in maggioranza per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Diversamente, un accordo stabile con il PD, sarebbe senza ombra di dubbio, un tradimento della fiducia degli elettori che ci hanno votato perchè restassimo indipendenti e votassimo solo le buone proposte “indipendentemente che provengano dai banchi della maggioranza o dell’opposizione”. Rifare una strada, aggiustare una tubatura, garantire un servizio sanitario o sociale alle persone non ha colore e non è di maggioranza o opposizione, di destra o sinistra".
"Passare in maniera stabile con il PD sarebbe invece un altro caso di trasformismo politico a cui i cittadini non meritano di assistere più, sarebbe un altro esempio di vecchia politica fatta da vecchi politici ormai dimenticati. In attesa della votazione collegiale delle Liste Civiche, riteniamo quindi che l’esternazione del consigliere De Santi sia solo e soltanto un pensiero assolutamente personale".
Potrebbe interessarti anche: Poggibonsi, De Santi apre alla maggioranza
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 26 settembre 2020