Club Scherma Colle: i portacolori colligiani si aggiudicano tre ori su quattro nelle categorie femminili

Tanti successi individuali a coronare una vittoria di squadra, per il secondo anno consecutivo la squadra di scherma di Colle di Val d'Elsa si pone al vertice della spada toscana

 COLLE DI VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

"Siamo davvero felici di questo stupendo gruppo Under 14. Sono cresciuti insieme alla nostra giovane Associazione, sono diventati amici e frequentano la sala con impegno e costanza. Questi splendidi risultati sono frutto della loro passione ed il loro affiatamento è la nostra vittoria più grande", le parole della dirigente Romina Biuzzi.

I portacolori colligiani si aggiudicano tre ori su quattro nelle categorie femminili con Linda Settefonti, Marta Belluomini e Emma Bartaloni che trionfano rispettivamente nelle categorie Ragazze (2008), Giovanissime (2009) e Bambine (2010). Nella classifica combinata Ragazze-Allieve (2008 e 2007) Linda Settefonti sale sul secondo gradino più alto del podio e le compagne di squadra Chiara Rossi, Flaminia Cencetti e Viola Belluomini si classificano all'8^, 11^ e 14^ posto. Rossi e Cencetti risultano rispettivamente 3^ e 7^ nella classifica avulsa delle 2008.

Di prestigio anche il bronzo nella categoria Giovanissime (2009) di Aurora Cipriani, costretta ad accontentarsi del gradino più basso del podio per mano della compagna di sala Marta Belluomini.

In campo maschile Alessandro Viti raggiunge la finale ad otto e si piazza 6^ nei Ragazzi-Allievi (2008 e 2007), risultando secondo nella classifica avulsa dei 2008. Bene anche Jacopo Bogi che nella stessa categoria perde di misura, alla priorità, l'assalto per l'accesso ai primi 16, ottenendo comunque un buon 20^ posto. Nei Giovanissimi (2009) Samuele Frilli disputa una gara maiuscola e si ferma solo ai piedi del podio.

Il giorno seguente è il turno delle gare di fioretto e a dimostrazione della grande voglia di tornare a gareggiare, Colle schiera tanti allievi già saliti in pedana il giorno precedente. Aprono le danze i 2008-2007 ed in campo femminile Ginevra Cornamusini, Chiara Rossi e Linda Settefonti disputano tutte una buona gara in cui conquistano rispettivamente il 15^, 24^ e 26^ posto, mentre nei Ragazzi-Allievi Jacopo Bogi e Alessandro Viti chiudono al 35^ e 41^ posto.

Nella categoria Giovanissime (2009) è sempre Marta Belluomini a far brillare i colori di Colle con una medaglia con cui bissa il risultato del Regionale 2020. Per un crudele scherzo del destino, è sempre per mano sua che è costretta a fermarsi ad un passo dalla finale ad otto la compagna di squadra Aurora Cipriani, che si classifica 9^. Super prestazione anche di Irene Pulselli che alla sua prima gara ottiene un tanto inaspettato quanto meritato 11^ posto. Tra i Giovanissimi Davide Albiani e Samuele Frilli si classificano al 15^ e 20^ posto. Infine nell'ultima gara di giornata Emma Bartaloni si piazza 12^ nelle Bambine.



"Quasi tutti i nostri allievi hanno voluto competere sia nella spada che nel fioretto andando ad affrontare ben due gare in due giorni, c'era tanta voglia di tornare a vivere certe emozioni. Siamo stati dei privilegiati a poter continuare ad allenarci con gli atleti agonisti, ma anche per i nostri bambini e ragazzi sono stati mesi davvero duri tra mascherine, tamponi, Dad e quarantene. Lo sport ha rappresentato per loro un'ancora di salvezza, gli ha permesso di vedere un obiettivo dove tutto sembrava fermarsi. Nonostante le difficoltà ha vinto la voglia di continuare a sognare, questi splendidi risultati sono merito del loro impegno e fungeranno da ulteriore carburante per proseguire con questo entusiasmo. Da spadista, vedere i miei ragazzi per il secondo anno di fila al vertice del medagliere di spada mi riempi davvero di orgoglio", le parole del tecnico federale Luca Murana.

Potrebbe interessarti anche: Lisa Angiolini torna da Budapest con una medaglia: l'atleta poggibonsese si era qualificata per gli Europei di Nuoto

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 25 maggio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su