CMS per e-commerce: cos'è e perché è così importante

L'e-commerce è ormai una realtà consolidata, sono tantissime le aziende che vendono tramite la rete e il numero di acquirenti continua a crescere in maniera esponenziale

 CMS PER E-COMMERCE
  • Condividi questo articolo:
  • j

L’e-commerce è ormai una realtà consolidata, sono tantissime le aziende che vendono tramite la rete e il numero di acquirenti continua a crescere in maniera esponenziale.

Vendere online significa ovviamente dover curare diversi aspetti riguardanti l’azienda, come l’assistenza clienti, la gestione del magazzino e la logistica, ma non c’è dubbio sul fatto che il sito web sia uno strumento fondamentale affinché tale attività sappia garantire un buon business.

Se si parla di siti web di e-commerce hanno una grande importanza i CMS specifici, ma di cosa si tratta esattamente? Perché si ritiene che la scelta di un buon CMS possa influire sul successo dell’azienda? Andiamo a scoprirlo!

Che cosa sono i CMS

CMS è un acronimo che fa riferimento a Content Management System, ovvero appunto un sistema dedicato alla gestione dei contenuti.

Il CMS è dunque una piattaforma sulla quale il sito Internet va a strutturarsi e che consente di gestire tutti i contenuti in maniera integrata, pratica ed efficace.

Ormai praticamente tutti i siti web sono strutturati su dei CMS, sarebbe davvero impensabile, dunque, immaginare oggi un sito web privo di un simile sistema di gestione dei contenuti.

C’è chi afferma che la diffusione dei CMS sia stata una vera rivoluzione nel mondo del web, e in effetti non si può sostenere il contrario: grazie a questi strumenti, infatti, la gestione dei siti web è divenuta fattibile anche per chi non ha nessuna competenza a livello di codice di programmazione.

PrestaShop, un ottimo CMS per e-commerce

I CMS tra cui è possibile scegliere sono numerosi e, per quel che riguarda gli e-commerce, ve ne sono di specifici: PrestaShop è sicuramente il più diffuso ed apprezzato relativamente a questo genere di siti Internet.

Se si vuol realizzare un e-commerce, dunque, può essere un’ottima idea quella di procurarsi un hosting gestito, ovvero un servizio hosting in cui il CMS PrestaShop è già installato e non occorre dunque eseguire alcuna operazione per scaricare ed impostare la piattaforma.

Scegliendo un hosting gestito con PrestaShop preinstallato come quelli disponibili su Flamenetworks.com, dunque, non ci si dovrà preoccupare di nulla, se non di eseguire un semplice login con le credenziali che si riceveranno via mail ed iniziare a produrre i contenuti.

Ma per quale motivo PrestaShop è così gettonato? Come mai tantissime aziende lo hanno scelto per strutturare i loro siti di e-commerce? I vantaggi che questo sistema di gestione dei contenuti sa garantire sono in effetti molteplici, andiamo a scoprire i principali.

I vantaggi che PrestaShop sa garantire

Anzitutto, va detto che PrestaShop è davvero molto intuitivo: tutte le diverse azioni che è possibile compiere, sia nell’ottica della produzione di nuovi contenuti che per la modifica di quelli già esistenti, risultano assolutamente semplici, al punto che anche chi non ha mai utilizzato una simile piattaforma può comprenderne le varie peculiarità da solo, senza difficoltà.

PrestaShop garantisce transazioni estremamente sicure, e questo è ovviamente un fattore molto importante per un e-commerce, inoltre la semplice versione basica del CMS assicura una vasta gamma di funzioni utilissime per l’azienda che vende online.

Non mancano, inoltre, le opportunità di implementazione: le componenti aggiuntive opzionali a disposizione sono davvero tantissime, dunque il sito web può essere strutturato “su misura” in relazione alle proprie necessità e preferenze.

Non è certo secondario, infine, il fatto che PrestaShop sia reputato molto performante dal punto di vista SEO: i contenuti prodotti con questo CMS, infatti, tendono a posizionarsi molto bene all’interno di Google, e questo può essere un fattore davvero molto importante nell’ottica del marketing.

Non ci sono dubbi, dunque: scegliere per il proprio e-commerce un buon CMS specifico come PrestaShop è un qualcosa che può realmente fare la differenza, per un business di questo tipo.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Cognome ai figli: dopo anni di attesa oggi è arrivata la decisione

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 28 aprile 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su