Colle, al Palazzo dei Priori una mostra dedicata ai pittori colligiani Aldo e Alberto Bargi

L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale 'Mino Maccari' e la Pro Loco di Colle di Val d’Elsa, con il patrocinio dell'Amministrazione. L'esposizione sarà inaugurata sabato 31 marzo

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Dal 31 marzo al 20 aprile 2018 sarà allestita nel Palazzo dei Priori di Colle di Val d'Elsa una mostra dedicata ai pittori colligiani Aldo e Alberto Bargi, meglio conosciuti come Girba e Briga.

Gli artisti

Aldo e Alberto Bargi, rispettivamente padre e figlio, sono nati a Colle di Val d'Elsa all'inizio del Novecento. Il primo, impiegato delle Ferrovie dello Stato, aveva la possibilità di viaggiare gratuitamente e si recava spesso in Francia. Parigi (nella foto in alto) è molto spesso soggetto dei suoi dipinti, realizzati soprattutto con la tecnica dell'acquarello o col carboncino. Prediligeva paesaggi urbani, come sarà possibile vedere, raffigurando anche Colle e Firenze, le due città in cui ha vissuto.

A differenza sua il figlio, Alberto,conosciuto da tutti come "Ciclamino", ha concentrato la sua produzione artistica sui ritratti e sulle nature morte, come testimoniano la serie de "I vecchi" e "I pagliacci". Era un personaggio di spicco nel paese, noto per la sua intelligenza e per la sua proverbiale parlantina.

L'esposizione sarà inaugurata sabato 31 marzo alle ore 17.00.

L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale “Mino Maccari” e la Pro Loco di Colle di Val d’Elsa, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.

Pubblicato il 28 marzo 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su