Colle, al Palazzo dei Priori una mostra dedicata ai pittori colligiani Aldo e Alberto Bargi
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale 'Mino Maccari' e la Pro Loco di Colle di Val d’Elsa, con il patrocinio dell'Amministrazione. L'esposizione sarà inaugurata sabato 31 marzo
Dal 31 marzo al 20 aprile 2018 sarà allestita nel Palazzo dei Priori di Colle di Val d'Elsa una mostra dedicata ai pittori colligiani Aldo e Alberto Bargi, meglio conosciuti come Girba e Briga.
Gli artisti
Aldo e Alberto Bargi, rispettivamente padre e figlio, sono nati a Colle di Val d'Elsa all'inizio del Novecento. Il primo, impiegato delle Ferrovie dello Stato, aveva la possibilità di viaggiare gratuitamente e si recava spesso in Francia. Parigi (nella foto in alto) è molto spesso soggetto dei suoi dipinti, realizzati soprattutto con la tecnica dell'acquarello o col carboncino. Prediligeva paesaggi urbani, come sarà possibile vedere, raffigurando anche Colle e Firenze, le due città in cui ha vissuto.
A differenza sua il figlio, Alberto,conosciuto da tutti come "Ciclamino", ha concentrato la sua produzione artistica sui ritratti e sulle nature morte, come testimoniano la serie de "I vecchi" e "I pagliacci". Era un personaggio di spicco nel paese, noto per la sua intelligenza e per la sua proverbiale parlantina.
L'esposizione sarà inaugurata sabato 31 marzo alle ore 17.00.
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale “Mino Maccari” e la Pro Loco di Colle di Val d’Elsa, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.
Pubblicato il 28 marzo 2018