Colle di Val d'Elsa, approvazione del rendiconto di gestione al prossimo Consiglio
In un'analisi attenta del consuntivo che verrà presentato nel prossimo consiglio comunale c'è da sottolineare anche un altro dato importante: «In una situazione economica difficile anche a causa delle minori entrate, si registra una importante riduzione della spesa corrente, che passa dagli oltre 3 milioni e 200mila euro del 2014 ai 2 milioni e 400mila euro dello scorso anno. Riduzione della spesa che non ha riguardato gli investimenti e che ha visto aumentare la spesa in conto capitale pro capite in maniera considerevole»
Si svolgerà lunedì prossimo, 16 maggio, alle ore 18, la nuova seduta del Consiglio Comunale di Colle di Val d'Elsa. Tra i punti all'ordine del giorno, dopo le approvazioni dei verbali delle ultime due sedute consiliari, si passerà alle comunicazioni del sindaco e a quelle del Presidente del consiglio comunale che presenterà la “Relazione dell'attività del Consiglio Comunale anno 2015”.
Si passerà poi alla presentazione del conto consuntivo dell'esercizio finanziario 2015 dell’Azienda Pubblica Servizi alla Persona “Elisabetta e Sara Bottai Lekie”, così come, al punto successivo, all'approvazione del bilancio consuntivo dell'esercizio 2015 dell'Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Colle di Val d’Elsa. I consiglieri saranno poi chiamati ad esaminare ed approvare il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2015. Infine, si discuterà sull'atto di indirizzo per il contenimento dei costi del personale nelle società partecipate a controllo pubblico diretto come aziende, istituzioni ed altre società a partecipazione pubblica locale totale.
Proprio riguardo al rendiconto di gestione nei conti dell'amministrazione comunale di Colle di Val d'Elsa risulta un avanzo di amministrazione di quasi 7 milioni e mezzo di euro: «Gran parte di queste somme – ha detto la Giunta – ovvero quasi quattro milioni di euro, saranno destinate al fondo crediti di dubbia esigibilità, così come altre risorse saranno impegnate per progettualità in corso. Un avanzo di amministrazione derivato da un'attenta analisi sul bilancio che porterà ad avere disponibilità di denaro utile a finanziare progetti sul territorio, per quasi un milione di euro».
Una situazione attuale che deriva comunque da un'analisi più approfondita sull'andamento economico delle casse comunali degli ultimi due anni: «Basti pensare ad esempio che i trasferimenti da parte della Regione – fa sapere ancora la Giunta – sono passati da un milione e 800mila euro nel 2013 a 600mila euro dello scorso anno. Una riduzione che, in percentuale, va di pari passo con quella dei trasferimenti regionali, passati in 24 mesi da oltre 500mila euro a poco più di 200mila».
In un'analisi attenta del consuntivo che verrà presentato nel prossimo consiglio comunale c'è da sottolineare anche un altro dato importante: «In una situazione economica difficile anche a causa delle minori entrate, si registra una importante riduzione della spesa corrente, che passa dagli oltre 3 milioni e 200mila euro del 2014 ai 2 milioni e 400mila euro dello scorso anno. Riduzione della spesa che non ha riguardato gli investimenti e che ha visto aumentare la spesa in conto capitale pro capite in maniera considerevole. Un'ultima analisi riguarda il patrimonio netto del Comune di Colle di Val d'Elsa, salito in maniera importante: siamo passati dai 37milioni e 900mila euro del 2013 agli oltre 40milioni dello scorso anno».
Pubblicato il 13 maggio 2016