Colle di Val d'Elsa, l'assessore Galgani: «E' obbligatorio portare i cani a guinzaglio»

Un vero e proprio appello dopo una serie di segnalazioni arrivate direttamente al Palazzo Comunale di Colle di Val d'Elsa: i proprietari dei cani, durante le loro passeggiate, devono tenere i loro animali al guinzaglio

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Un vero e proprio appello dopo una serie di segnalazioni arrivate direttamente al Palazzo Comunale di Colle di Val d'Elsa: i proprietari dei cani, durante le loro passeggiate, devono tenere i loro animali al guinzaglio.

«Vorrei fare un appello a coloro che possiedono dei cani – ha detto l'assessore di riferimento Alberto Galgani – visto che mi preme ricordare che l'utilizzo del guinzaglio è obbligatorio per tutti, per motivi di sicurezza nei confronti dei cittadini e degli stessi animali». 

C'è infatti un'abitudine ormai generalizzata di portare a spasso i propri amici quattro zampe senza le dovute precauzioni: «Capita ormai troppo spesso che arrivino al sottoscritto, agli uffici ed anche ai consiglieri comunali richieste di aiuto in tal senso. Alcuni padroni - ha commentato ancora l'assessore Galgani -hanno la pessima abitudine di uscire di casa col proprio cane senza usare né guinzaglio né, quando prevista per animali di grossa taglia, museruola. Distrazioni, volute o meno, che portano a situazioni di pericolo e di disagio».

Secondo l'assessore Alberto Galgani ci sono stati episodi simili soprattutto in alcuni quartieri della città, come ad esempio quello de L'Agrestone, situazioni che hanno indotto il Comune a potenziare i controlli in questo senso: «Nei limiti del possibile sarà intensificato il controllo da parte dei vigili urbani. Spero che un appello del genere possa avere effetto sulla coscienza dei padroni degli animali, che hanno l'obbligo legale, è bene ricordarlo, ma anche etico, di comportarsi in modo corretto nei confronti degli altri cittadini e anche degli altri cani».

Pubblicato il 30 marzo 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su