“Oltre la nuova sede”: al via il tesseramento 2016 della Pubblica Assistenza e Donatori di Sangue di Colle
Le due Associazioni, protagoniste della realtà associativa colligiana, vantano ad oggi circa 3.500 soci e 200 volontari del soccorso. Ogni giorno i volontari della Pubblica Assistenza garantiscono alla comunità attività di trasporto socio-sanitario, il soccorso d'urgenza 118 e il soccorso extraterritoriale in ambito di Protezione Civile con personale specializzato, grazie anche all’ausilio delle proprie unità cinofile. L'Associazione, inoltre, offre una serie di servizi sanitari a domicilio indirizzati ad anziani e soggetti colpiti da qualsiasi tipo di disagio sociale
È iniziata la campagna tesseramento 2016 per le Associazioni di Pubblica Assistenza e Donatori di Sangue di Colle Val d'Elsa. Sarà possibile fare o rinnovare la propria tessera sociale presso la nuova sede in via Liguria 11 (loc. La Badia) e, al fine di agevolare i soci e tutta la cittadinanza, presso un ufficio temporaneo vicino piazza B. Scala, all'angolo di via F. Livini, che, a partire da venerdì 11 marzo e, per adesso, fino alla fine di aprile, sarà aperto la mattina del lunedì, venerdì e sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed il mercoledì pomeriggio dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Essere socio dà la possibilità di partecipare attivamente e concretamente alla vita associativa della Pubblica Assistenza e dei Donatori di Sangue, sostenendole nelle proprie scelte ed attività, e permette di usufruire di servizi riservati come agevolazioni su trasporti socio-sanitari e convenzioni con attività commerciali e studi medici.
Le due Associazioni, protagoniste della realtà associativa colligiana, vantano ad oggi circa 3500 soci e 200 volontari del soccorso. Ogni giorno i volontari della Pubblica Assistenza garantiscono alla comunità attività di trasporto socio-sanitario, il soccorso d'urgenza 118 ed il soccorso extraterritoriale in ambito di Protezione Civile con personale specializzato, grazie anche all’ausilio delle proprie unità cinofile. L'Associazione, inoltre, offre una serie di servizi sanitari a domicilio indirizzati ad anziani e soggetti colpiti da qualsiasi tipo di disagio sociale. I Donatori di Sangue con le loro donazioni di sangue e plasma contribuiscono a rispondere alla sempre più crescente necessità di sangue ed emoderivati.
Entrambe, inoltre, propongono attività culturali, sportive e occasioni di incontro e divertimento. Negli ultimi anni, infatti, la Pubblica Assistenza ed i Donatori di Sangue sono attive nell'organizzazione di eventi anche non strettamente sanitari, come ad esempio l'ormai consueto Babbo Natale, il Carnevale ed altre manifestazioni promosse per animare la vita sociale della città, nonchè nell’organizzazione di corsi di corsi di formazione per coloro che vogliono intraprendere la strada del volontariato.
Ognuno di noi può decidere di dedicare il proprio tempo libero, anche di poche ore, scegliendo una delle tante attività svolte sul territorio. Grandi testimonianze di buon associazionismo, la Pubblica Assistenza e i Donatori di sangue riescono, infatti, a svolgere la propria missione quotidiana, grazie alla passione ed alla dedizione dei Volontari che le compongono. Singoli gesti che insieme hanno permesso di mettere in piedi una solida rete assistenziale per tutta la comunità colligiana.
Da quest’anno le Associazioni hanno voluto inoltre ampliare la loro offerta per i propri socie e per la cittadinanza tutta, stringendo collaborazioni in convenzione per recupero funzionale (fisioterapia) e di onoranze funebri, entrambe presso i locali della nuova sede sociale in Loc. La Badia.
Come noto, il 2015 ha visto le due realtà associative valdelsane protagoniste di un importante traguardo, ovvero la costruzione della nuova sede, obiettivo raggiunto con perseveranza e dedizione per rispondere alle crescenti necessità della comunità. Un momento di grande soddisfazione per tutta la cittadinanza di Colle di Val d’Elsa, in particolare per i nostri volontari, dipendenti e soci che negli anni hanno aiutato e contribuito a vario titolo a sostenere le due Associazioni.
"Oltre la nuova sede" è dunque il motto con cui la Pubblica Assistenza e i Donatori di Sangue si apprestano a vivere il futuro, convinti che il traguardo raggiunto rappresenti un importante punto di partenza verso ulteriori obiettivi, da realizzare con quella vocazione al volontariato e con quei valori di solidarietà e altruismo che da sempre le hanno contraddistinte.
Pubblicato il 1 marzo 2016