Colle di Val d'Elsa, premiazione del concorso "Andrea Corsoni" alla festa della Pgs Volley

La Pgs "Pietro Larghi" Volley è stata anche quest'anno promotrice del Concorso di grafica sportiva "Andrea Corsoni" dal titolo "Praticando lo sport, imparo a rispettare le regole e i compagni", arrivato alla sua nona edizione e rivolto alle scuole elementari e medie. Domani, giovedì 2 giugno, alle ore 18,15 avverrà la premiazione presso il Palazzetto dello Sport "Pietro Antichi"

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La Pgs "Pietro Larghi" Volley è stata anche quest'anno promotrice del Concorso di grafica sportiva "Andrea Corsoni" dal titolo "Praticando lo sport, imparo a rispettare le regole e i compagni", arrivato alla sua nona edizione e rivolto alle scuole elementari e medie. Domani, giovedì 2 giugno, alle ore 18,15 avverrà la premiazione presso il Palazzetto dello Sport "Pietro Antichi", in Viale dei Mille 14 a Colle di Val d’Elsa.

Il concorso è stato voluto dal presidente onorario della Pgs, Giorgio Lucchesini, per ricordare la figura dell'atleta colligiano Andrea Corsoni, giocatore di basket del Cus Siena, scomparso in un incidente stradale nel 2006.

Per spiegare il perchè di un premio in ricordo di Andrea riportiamo le parole di un suo amico: "Siamo nati nel 1980, due coetanei. Abbiamo giocato prima da rivali, quando lui giocava nella squadra della sua città, e poi da compagni di squadra per anni nelle giovanili della Mens Sana. Era un giocatore di grandi qualità tecniche e umane, proiettato verso le serie maggiori. Ma la sua volontà non era quella di vivere il basket come agonismo, bensì come divertimento. Non solo, non voleva lasciare gli studi e infatti si sarebbe dovuto laureare in Ingegneria delle Telecomunicazioni poche settimane dopo la sua scomparsa. Ma lo sport non lo aveva lasciato, rinunciando alle offerte lusinghiere provenienti da importanti società, aveva continuato l'attività nei campionati universitari. Giocava nel CUS Siena. E' morto tragicamente in un incidente stradale venerdì 9 giugno 2006.

Sono terribilmente angosciato dalla scomparsa di un amico ma sono tuttavia lieto di poter affermare che sino all'ultimo, Andrea aveva vissuto una vita serena e piena. Ciò mi riempie di gioia. Non devono essere dimenticate le sue rare doti umane: persona semplice, umana, libera, altamente sensibile, in grado di instaurare con ognuno una grande complicità e di infondere serenità. Veramente una persona rara".

Questa è l'eredità lasciata da Andrea Corsoni e per questo è stato deciso di intitolare a lui un premio che riguarda le scuole, il rapporto tra la persona e lo sport, e l'importanza della parola "rispetto" nella pratica sportiva. 

Queste le parole del presidente della "Pietro Larghi", Roberto Pianigiani: «Siamo felici e onorati di essere promotori di questa iniziativa, che vuole sottolineare e valorizzare i valori che dovrebbe avere una società sportiva. Mi piace pensare che la Pgs sia una famiglia allargata e questi eventi spero possano portare ai nostri atleti buoni esempi, da trasformare in buone pratiche di vita».

Appuntamento quindi giovedì 2 giugno al PalaAntichi per la premiazione che avverrà in una giornata di festa per il sodalizio colligiano. Infatti domani si svolgerà la Festa di fine anno della Pgs Volley, con tornei di minivolley nel pomeriggio e una partita tra la prima divisione della società e la squadra che 20 anni fa esatti segnò la storia biancoblu con la prima promozione in Serie D.


SCUOLA PRIMARIA elementari

1° Classificato
 I CIrcolo Didattico, VIa XXV Aprile
Scuola Primaria "A. Salvetti"
CLASSI 5a A e  5a C (tutti gli alunni delle rispettive classi- insegnanti : Campagnoli, Migliorini, 
Regoli)  2 diplomi

2° Classificato
Scuola Primaria "Cuore Immacolato di Maria" (Ancelle)-Via del Castello 
Classe 5a: Matilde Calamassi, Mirko Magnani,  Giorgia Paglialunga,Michele Manigrasso uno per igni ragazzo ma csempre con i nomi di tutti e questo vale per ogni premio

3° Classificato
II Circolo Didattico, Scuola Primaria S. Andrea
Classe 5a: Carlotta Beveroni, Alice Pistolesi, Tommaso Di Cosmo, Tommaso Pettorali

Menzioni
II Circolo, Scuola Primaria Campiglia
Classe 5a: Margherita Berti

II Circolo Didattico, Scuola Primaria S. Andrea
Classe 4a B: Yari Portone, Amedeo Cellerai, Jessica Battenti, Mattia Kezer, Damiano Romagnoli

Scuola Primaria "Cuore Immacolato di Maria" (Ancelle)-Via del Castello 
Classe 5a: Aurora Guidi, Marta Gonnelli. Gaia Cortonesi,Elisa Bonifacio,

SCUOLA SECONDARIA DI 1° Grado "Arnolfo di Cambio", Via Volterrana 

1° Classificato
Classe I H: Arianna Giunti , Matilde Pierini

2° Classificato
Classe II N: Mihaela Gergos

3° Classificato:
Selma Boumenzeh


Menzioni
Classe II A: Rebecca Carli, Federica Bambi

Classe I F: Sara Peccianti,  Michele Sferratore, Stella Chiarucci

Classe II N: Andrea Duci

Classe III F: Vittoria Adelucci, Carlotta Logi, Martina Cioni

Pubblicato il 1 giugno 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su