Colle, nasce il progetto fotografico condiviso sul Parco dell'Agrestone

«L'idea di questo progetto - ci spiega Andrea Grassini, in arte Mind GAP - è nata mentre mi trovavo a Madrid per frequentare un corso di fotografia e, leggendo i commenti e le varie notizie sui social, sono venuto a conoscenza delle costruzioni che stanno facendo nel Parco dell'Agrestone. La proposta, come è sottolineato anche sulla pagina Facebook, non ha nessuno scopo politico, ma intende essere semplicemente un modo per sensibilizzare i cittadini alla difesa di aree verdi e di spazi aperti»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Qualche giorno fa, navigando su Facebook, mi sono imbattuta nella pagina intitolata "Progetto Fotografico Condiviso Parco dell'Agrestone", ideata dal colligiano Andrea Grassini, in arte Mind GAP, che aveva già realizzato l'anno scorso una mostra sulla Fabbrichina.

«L'idea di questo progetto - ci spiega - è nata mentre mi trovavo a Madrid per frequentare un corso di fotografia e, leggendo i commenti e le varie notizie sui social, sono venuto a conoscenza delle costruzioni che stanno facendo nel Parco dell'Agrestone. La proposta, come è sottolineato anche sulla pagina Facebook, non ha nessuno scopo politico, ma intende essere semplicemente un modo per sensibilizzare i cittadini alla cura, al mantenimento e alla difesa di aree verdi e di spazi aperti. Voglio provare a coinvolgere il maggior numero di persone possibili, chiedendo loro di esprimere quello che il parco ha rappresentato e rappresenta, i propri ricordi, le proprie attività di svago che vi svolgono, quello che significa per loro; il progetto vuole dare forma a questi pensieri attraverso le fotografie».

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti i residenti della zona dell'Agrestone, tutti coloro che hanno dei legami con essa e con il parco, chiunque si senta coinvolto dalla tematica. Ogni partecipante potrà contribuire con al massimo 10 foto, nuove o anche non recenti, scattate con qualsiasi mezzo (macchina fotografica, cellulare…). Ai fini della realizzazione del progetto non è importante la qualità né tantomeno l'originalità delle immagini, ma il legame con il parco dell'Agrestone.

Come partecipare

Tutte le fotografie dovranno essere stampate in autonomia su carta fotografica in formato 15x10 e portate nei punti di raccolta che si trovano presso le attività commerciali adiacenti al parco. La partecipazione è completamente gratuita. Il progetto andrà avanti circa tre mesi, indicativamente fino a fine anno, per poi trovare corpo in un'esposizione condivisa in primavera. Il termine ultimo per inviare il materiale è il 31 dicembre 2017. 

Nel caso in cui nelle fotografie siano presenti dei minori, è obbligatorio compilare la scheda di adesione presente sulla Pagina Facebook, pena l'esclusione. Ricordiamo che le foto non saranno riconsegnate ai partecipanti, ma al termine dell'esposizione verrà scelta una modalità per condividerle con più persone possibili.

Per maggiori informazioni:

FB "Progetto Fotografico Condiviso Parco dell'Agrestone"
Email [email protected]

Mary Piccirillo

Pubblicato il 29 agosto 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su