Colligiana Rugby, la meta è vicina: tra poco l'inizio del campionato
«Vogliamo diffondere questo sport, perché da giocatori sappiamo quanto sia istruttivo e quanto insegni ad affrontare la vita in tanti aspetti - ha dichiarato Alessio Cipriani, Consigliere alla Colligiana Rugby e uno dei primi ideatori di questa straordinaria nuova realtà -. I progetti sono tanti, e ci sarà sempre bisogno di una mano in più, ecco perché vorrei invitare tutti, grandi e piccini, ragazze e ragazzi, a venire a scoprire questo sport e i suoi valori»
Dopo tanto lavoro, finalmente la meta è vicina, in tutti i sensi: tra poche settimane nel “campo quattro” dello Stadio Gino Manni di Colle di Val d'Elsa saranno installate le porte da rugby per consentire alla Colligiana Rugby di disputare il primo campionato della sua storia e della storia di Colle.
E' stata infatti ufficializzata la partecipazione della società, nata lo scorso anno, alla stagione agonistica 2016-2017. Consegnata la domanda d'iscrizione al campionato, si attende la pubblicazione del calendario ufficiale, prevista per i primi di ottobre.
Mancano dunque poco più di due mesi all'inizio del "campionato toscano di rugby, serie C", e in casa Colligiana Rugby si lavora per essere pronti al meglio per questo storico debutto: "Sarà la prima volta nella storia della Valdelsa" dichiara il presidente della squadra Matteo Cirone "Per tutta la dirigenza questo è un traguardo che ci rende estremamente orgogliosi, poiché corona il lavoro svolto da tutti i nostri soci. Questo però è solo l'inizio: dobbiamo lavorare e dare il massimo per raggiungere questa storica meta".
La società non sta solo lavorando per il campionato ma sta cercando di sviluppare il rugby giovanile per tutte le età: «Siamo partiti da zero - dichiara Duccio Grassini, Responsabile Settore Giovanile Colligiana Rugby - e questa stagione siamo riusciti a creare un gruppo di giovani giocatori che passo dopo passo sta comprendendo il vero spirito di squadra, di “branco”, ma soprattutto il concetto fondamentale del rugby: il rispetto reciproco per divertirsi, imparare e lottare insieme per raggiungere la meta. Adesso l'inizio del campionato farà da battistrada per i giovani, i quali potranno divertirsi e crescere in questo sport con lo stimolo e l'opportunità di competere per la prima squadra». Altri progetti che saranno sviluppati quest'anno includono la creazione di una squadra femminile, idea che ha ricevuto diverse adesioni negli ultimi mesi, ed una collaborazione tra le scuole della zona, cosa che permetterà di partecipare a tornei inter-scolastici e tenere corsi di rugby in lingua inglese.
«Vogliamo diffondere questo sport, perché da giocatori sappiamo quanto sia istruttivo e quanto insegni ad affrontare la vita in tanti aspetti - ha dichiarato Alessio Cipriani, Consigliere alla Colligiana Rugby e uno dei primi ideatori di questa straordinaria nuova realtà -. I progetti sono tanti, e ci sarà sempre bisogno di una mano in più, ecco perché vorrei invitare tutti, grandi e piccini, ragazze e ragazzi, a venire a scoprire questo sport e i suoi valori, non solo come giocatori ma come amici, sostenitori, dirigenti o anche semplicemente simpatizzanti. Insieme possiamo fare grandi cose».
A dare ufficialmente inizio a questa prima stagione sarà la cena di saluto che si terrà giovedì 28 luglio presso il Circolo dell'Agrestone, al grido di "Uniti ci si diverte, uniti si cresce, uniti si vince".
Pubblicato il 25 luglio 2016