Come cambia la popolazione straniera a Castelfiorentino
In attesa della presentazione ufficiale dell'Osservatorio Socio - Economico del Comune di Castelfiorentino, che metterà a disposizione dati specifici sulla demografia e sul tessuto economico di Castelfiorentino, il primo focus è sui dati relativi alla popolazione straniera. Calano infatti gli stranieri a Castelfiorentino e cambia dunque l'aspetto demografico. E’ questo il primo dato che emerge da un’analisi della popolazione e dei flussi migratori tra il 2014 e il 2015 (dati aggiornati al 31 dicembre), al vaglio dell’Ufficio Statistica per una valutazione più approfondita e che costituisce uno specifico focus sull’immigrazione
In attesa della presentazione ufficiale dell'Osservatorio Socio - Economico del Comune di Castelfiorentino, che metterà a disposizione dati specifici sulla demografia e sul tessuto economico di Castelfiorentino, il primo focus è sui dati relativi alla popolazione straniera. Calano infatti gli stranieri a Castelfiorentino e cambia dunque l'aspetto demografico. E’ questo il primo dato che emerge da un’analisi della popolazione e dei flussi migratori tra il 2014 e il 2015 (dati aggiornati al 31 dicembre), al vaglio dell’Ufficio Statistica per una valutazione più approfondita e che costituisce uno specifico focus sull’immigrazione.
Nel giro di un anno, infatti, gli stranieri a Castelfiorentino sono passati dai 2509 del 2014 ai 2363 del 2015. Tradotto in termini percentuali, e pur tenendo conto del lieve calo della popolazione avvenuto tra il 2014 e il 2015 (da 17.803 a 17.591 abitanti), significa che gli stranieri sono passati dal 14.09% al 13,43% della popolazione complessiva.
Il segno negativo non vale per tutti gli stranieri che sono presenti a Castelfiorentino. In netta controtendenza sembrano essere infatti le donne straniere che assolvono il ruolo prezioso di badanti, a fronte di un progressivo invecchiamento della popolazione, in linea con quanto avviene a livello nazionale. Ad esempio, esaminando in modo disaggregato la popolazione straniera residente a Castelfiorentino divisa per nazionalità e per sesso, si vede che gli stranieri di nazionalità rumena passano dai 177 del 2014 ai 197 del 2015, un aumento riconducibile in modo pressoché esclusivo alla componente femminile (che passano infatti da 115 a 136, mentre i maschi passano da 62 a 61, calando quindi di una unità).
Le diminuzioni più consistenti si verificano, invece per le tre nazionalità che occupano un ruolo di primo piano nella composizione della popolazione straniera del comune valdelsano: Albania, Marocco, Cina. I cittadini stranieri di nazionalità albanese passano da 826 a 790 (-36 di cui 25 maschi e 11 femmine), quelli di nazionalità marocchina da 622 a 573 (-51 di cui 27 maschi e 22 femmine), quelli di nazionalità cinese da 369 a 310 (-59 di cui 25 maschi e 34 femmine). Quest’ultimo, in particolare, è il calo più evidente in termini percentuali: una tendenza che, con buone probabilità, potrebbe essere riconducibile al “giro di vite” attuato dalla Giunta Falorni sui fenomeni di economia illegale, e in modo particolare alla scoperta da parte della Polizia Municipale di diversi laboratori abusivi gestiti da cittadini di nazionalità cinese.
Naturalmente, di fronte a questo calo complessivo della popolazione straniera, occorre tener presente che tra il 2014 e il 2015 si è avuto anche un significativo incremento di cittadini stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana, stranieri che ormai sono residenti da più di 10 anni (oppure figli minori o coniugi di stranieri divenuti nel frattempo cittadini italiani, o ancora nati in Italia e che hanno acquisito tale diritto al compimento della maggiore età), i quali sono il risultato di un processo graduale di integrazione con la popolazione.
Altro parametro significativo è l’aumento delle cancellazioni a seguito di controlli, che tra il 2014 e il 2015 passano da 187 a 202 (i casi di irreperibilità sono pressoché riconducibili a cittadini stranieri, che nel giro di 12 mesi passano da 170 a 196 casi).
«I dati dell’Ufficio Statistica del Comune di Castelfiorentino – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – mettono in evidenza alcune tendenze che devono essere oggetto di una analisi e una valutazione più approfondita. Mi sembra tuttavia di poter dire che, a fronte di una crescita di cittadini italiani di origine straniera che ormai hanno acquisito con il tempo un radicamento sul nostro territorio (per ragioni familiari e di lavoro), e di alcuni stranieri che vengono a Castelfiorentino per assistere la popolazione anziana, si rileva quest’anno un calo abbastanza significativo di stranieri. Un fenomeno su cui incide anche il controllo sul territorio realizzato in questi dodici mesi, con un’attenzione rivolta ad alcuni aspetti negativi connessi all’immigrazione. Tutti i dati dell’Osservatorio Socio Economico, che è finalizzato ad un monitoraggio costante della situazione complessiva nostro territorio, saranno oggetto di una presentazione che faremo ai primi di maggio».
«E’ nostra attenzione – conclude Falorni – potenziare questi strumenti di analisi oggettiva della realtà, che ci aiutano a capire meglio i problemi e a calibrare meglio le risposte. Per il momento, ringrazio tutti gli uffici competenti per l’ottimo lavoro svolto fino a questo momento».
Pubblicato il 18 aprile 2016