Come&Dove investire: tra sogno e realtà
Chi non si trova spesso a fantasticare, giorno dopo giorno, a cosa fare con quel gruzzoletto conservato in banca e che si vorrebbe far fruttare in qualche modo
Si guarda lo spot televisivo di un prodotto di data marca rinomata e si pensa: "Chissà quanto vale un'azione di quella società…e chissà quanto può guadagnare chi ci investe sopra!". Oppure vediamo l'avanzata di una nuova società, giovane, smart, e crediamo che investirci oggi porterà a grandi guadagni una volta che questa avrà fatto il boom. Magari stai pensando di sfruttare le possibilità che ci danno i tempi correnti e investire grazie ad internet e al trading online.
Ma, a conti fatti, non si conosce niente di finanza, investimenti, borsa e tutto quello che ne concerne. E il sogno muore sul nascere.
Se si è tra i suddetti allora, questo articolo può dare un'infarinatura generale riguardo il mondo della borsa e il trading online. Se invece un'infarinatura a riguardo non ti basta, qui puoi trovare tutto quello che devi sapere sul trading.
Come realizzare il nostro sogno investendo in Borsa
Una borsa valori o stock exchange è un luogo in cui è possibile, grazie all'aiuto di una figura intermediaria chiamata broker, investire in titoli finanziari. Questo luogo è un luogo fisico presente per lo più in quei poli economici della finanza globale sparsi nelle maggiori città del mondo, ed è qui che avvengono le contrattazioni riguardanti lo scambio, l'acquisto e la vendita, di titoli finanziari riguardanti le più svariate attività: da fette di quelle società menzionate nel paragrafo precedente, a stock di materie prime come il tanto rinomato oro.
Come accennato poco sopra, per realizzare il nostro sogno di investimento e investire in una borsa valori avremo bisogno del broker, il quale è una figura professionale in possesso di tutti i requisiti tecnici e legali che ci permetteranno, grazie anche alla sua guida, di poter fare un investimento.
Nelle borse valori il tipo di investimento più in voga è certamente l'investimento diretto. Questo ci permetterà di poter acquisire direttamente una fetta dello stock che a noi maggiormente interessa in base a quanto avremo deciso di investire. Attenzione però: questo investimento richiede spesso capitali di entrata ingenti e non è alla portata dei più.
Oltretutto, non dimentichiamoci che l'investimento diretto può fruttare solamente nel caso in cui il titolo salga nelle quotazioni di borsa: nel momento in cui il titolo scenderà, vedremo calare i nostri guadagni sperati, fino alla possibilità di poter addirittura perdere tutti i soldi investiti.
Questo però, non è il caso dei cosiddetti CFD, i quali hanno un margine di guadagno anche in questo caso.
Come entinvestimento grazie ai CFD
L'investimento diretto non è il solo tipo di investimento a nostra disposizione. Esiste infatti la possibilità di optare per degli investimenti effettati grazie a strumenti derivati finanziari quali i CFD: Contract for Difference.
Questi infatti ci permettono di investire anche con un piccolo capitale di entrata e scegliendo se puntare su un rialzo o un ribasso futuro del titolo finanziario prescelto. Questa opzione li rende automaticamente un tipo di investimento decisamente equilibrato e versatile, nonché alla portata di tutti, ed è il tipo di investimento più in voga sulle piattaforme di trading online.
Su queste piattaforme infatti, avremo la possibilità di investire sul nostro sogno grazie ai CFD e senza l'ausilio di un broker "In carne ed ossa": il broker online ci fornirà la piattaforma, e starà a noi, i trader, scegliere dove e come investire in tutta sicurezza, poiché ogni broker online che si rispetti ha in suo possesso tutte le certificazioni e autorizzazioni del caso (vedi CONSOB e CYSEC).
Se invece non si è sicuri di dove investire, alcune di queste piattaforme hanno implementato una formula "social" che ci permetterà di seguire le orme dei top trader del momento divenendo loro "follower", proprio come siamo stati abituati in questi anni dai più rinomati social network.
Ciò però, non è esente da rischi. Noi della redazione vogliamo infatti concludere questo articolo dicendo che sì, le possibilità di realizzare e investire come si è sempre sognato fare, è possibile; ma è altrettanto possibile e anzi probabile che si possa perdere tutto l'investimento effettuato, anche con i CFD.
Ragion per cui ricordiamo sempre di non fare il "passo più lungo della gamba" e investire tenendo in conto un eventuale danno economico dalla perdita di dato investimento.
Potrebbe interessarti anche: L'empolese Ginevra Bruscino, aspirante regista, premiata a Venezia
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 27 settembre 2020