Come igienizzare le mani: 5 consigli
La pulizia delle mani oggi è davvero di vitale importanza. Ma abbiamo imparato a farla correttamente? Quali sono i prodotti da usare?
Lavarsi bene le mani durante un periodo come quello che stiamo attraversando è ovviamente ora più che mai di fondamentale. Il covid, infatti, sembra restare sulle superfici anche molto a lungo, basti pensare che sull’acciaio inox e sulla plastica sembra essere capace di rimanere anche per una settimana secondo quello che riporta il manuale dell’Istituto Superiore della Sanità. Per questo, comprare un gel disinfettante mani, e portarlo sempre con sé è la chiave per mettersi al riparo da eventuali contagi. Ma come scegliere quello giusto? Vogliamo fartelo scoprire qui.
Guarda come sono composti i prodotti
Quando valuti quale tipo di disinfettante per le mani utilizzare, il requisito più importante è la composizione. Infatti, in commercio ci sono molti prodotti che vengono pubblicizzati come antibatterici, ma non lo sono per niente. Verifica prima quanto alcol contiene il gel che stai per acquistare, se è composto almeno al 60% di alcol è un prodotto può considerarsi efficace, altrimenti no. E ricorda: più la gradazione alcolica è alta, più il gel disinfettante o lo spray sarà efficace.
In commercio ci sono anche prodotti che utilizzano al posto dell’alcol alcune sostanze chimiche, come il benzalconio clorulo. In questi casi sono loro a sostituire l’azione germicida e antibatterica dell’alcol. Tuttavia, bisogna prestare attenzione perché potrebbero irritare la pelle. Spesso è ciò che c’è oltre quel 60% e più che determina la tipologia di disinfettante che si utilizza. Ad esempio, alcuni utilizzano derivati del triclorurato che si trova in molti dentifrici e saponi mentre altri aggiungono l’aloe per rendere la pelle meno secca e più levigata.
Lavaggi preliminari
Ti sembrerà superfluo e penserai: “Ma sto usando il gel!”. Eppure, l’azione del gel o dello spray è più efficace se prima pulisci le mani con una salvietta umidificata o sciacquandole con l’acqua. Avrai così rimosso lo sporco più superficiale, mentre il gel eliminerà del tutto germi e batteri. Per questo, oltre ad avere in borsa gel o spray disinfettante per le mani, è meglio accompagnarlo anche da salviette umidificate, in questo momento la prevenzione non è mai troppa.
Procedure per l’utilizzo di prodotti per l’igienizzazione delle mani
Affinché avvenga una perfetta igienizzazione i prodotti vanno utilizzati nel modo corretto. Lavarsi le mani con il sapone o con lo spray, il gel o le salviette, dev’essere la medesima cosa e farci attivare le stesse procedure.
Innanzitutto, se si indossano orologi, anelli, bracciali, ecc… vanno rimossi al momento dell’igienizzazione. In secondo luogo, bisognerà applicare il prodotto sul dorso e sul palmo della mano fino ad arrivare al polso. Dopodiché ci si strofinerà una mano contro l’altra per lasciare che si distribuisca ovunque. Verificare con attenzione che le unghie e li spazi tra le dita siano puliti ed eventualmente passare dove non lo si è fatto nella prima passata. Infine, bisogna asciugare le mani. Se si è in un bagno, i diffusori d’aria sono perfetti. Altrimenti salviette di carta, o un asciugamano. Attenzione ad evitare il contatto con altre superfici (maniglie, porte, ecc…).
Meglio utilizzare il gel
Spesso ci si ritrova dinanzi al dilemma: acquistare il gel o lo spray? Sono equivalenti? E alla fine si sceglie la convenienza, oppure la praticità di utilizzo dell’uno piuttosto che dell’altro, si ragiona sulla capienza delle nostre borse o zaini, la conservazione in macchina. Ma la cosa più importante la si ignora: sono due prodotti equivalenti. La composizione è la medesima. Ma ciò che li distingue è l’applicazione. Mentre il gel consente una distribuzione sulle mani uniforme, lo spray invece no, perché un po’ si disperde nell’aria e la concentrazione riscontrabile nel gel non c’è più.
Pertanto, se doveste proprio utilizzare lo spray perché è comodo per l’utilizzo che ne dovete fare, allora spruzzate più prodotto e ripassate bene sulle mani, in modo da supplire la carenza di una distribuzione omogenea.
Non mettere la crema
Tante persone subito dopo aver utilizzato il gel igienizzante, distribuiscono una crema lenitiva per le mani perché sono secche o per semplice abitudine. Non c’è niente di più scorretto. Nel momento in cui avrai compiuto quest’azione, sarà come non aver mai utilizzato il gel o lo spray, infatti la sua azione di “schermo protettivo” si sarà totalmente annullata. Se avete bisogno di utilizzare prodotti che lenitivi o potete adoperarli prima di andare a letto e la mattina prima di uscire di casa; oppure potete scegliere degli igienizzanti per le mani che abbiano nella loro composizione sostanze come l’aloe, che possano rendere le vostre mani meno secche.
Tuttavia, è bene ricordare che – quando è possibile– è meglio scegliere di lavarsi sempre le mani con acqua e sapone. Infatti, questo metodo garantisce una rimozione dei batteri più efficace degli altri sopra elencati, perché il sapone riesce a eliminare lo strato lipidico della pelle su cui si annidano i batteri. In ogni caso come per le mascherine, quando si decide di acquistare gel igienizzanti è bene rivolgersi a dei rivenditori certificati e autorizzati come MaskHaze, per esempio, solo in questo modo si può avere la certezza di utilizzare un prodotto di qualità.
Potrebbe interessarti anche: Smettere di fumare: E-cig in crescita, sono il 50% più efficaci delle gomme
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 21 maggio 2021