Come noleggiare una piattaforma aerea: tutto quello che devi sapere
Le piattaforme aeree sono dei macchinari professionali di cui in diverse occasioni non si può fare a meno
Trattandosi di macchinari dal prezzo di listino elevato, sono sempre di più le aziende ed i privati che si informano su come noleggiare una piattaforma aerea, per poter utilizzare il macchinario di cui hanno bisogno senza doverlo per forza acquistare.
Tra le regioni in Italia con la maggior richiesta di questi macchinari professionali si trova l'Emilia Romagna, che nell'ultimo periodo si è messa in mostra per l'aumento del numero totale di progetti avviati. In tal senso Modena è tra le città più attive dell'intera regione ed infatti sono sempre di più le aziende che richiedono il servizio di noleggio piattaforme aeree a Modena, offerto da ditte specializzate come, ad esempio, Giffi Noleggi, società leader nel noleggio di macchinari professionali.
Le tipologie di piattaforme aeree
Prima di noleggiare un macchinario professionale di questo tipo è necessario conoscere le tipologie di piattaforme aeree disponibili. A seconda delle proprie esigenze si potrà individuare la tipologia di macchinario più adatto e con le prestazioni di cui si ha bisogno per portare a termine il progetto in corso.
Tra i modelli più richiesti troviamo le piattaforme a pantografo, spesso definite anche piattaforme verticali. Queste piattaforme sono ideali per essere utilizzate nei cantieri, ma anche per essere sfruttate per quei lavori che si svolgono in ambiente interno. Per raggiungere delle altezze maggiori si possono noleggiare invece le piattaforme telescopiche, le quali sono caratterizzate da un unico braccio estensibile e rendono possibile operare anche ad altezze elevate. Rispetto ad una piattaforma verticale quella telescopica ha però un cestello meno capiente.
In alcuni cantieri può capitare di avere degli ostacoli ad alta quota. In questi casi bisogna per forza fare ricorso alle piattaforme aeree articolate, la cui peculiarità è avere un braccio per l'appunto articolato, che semplifica il lavoro ad alta quota anche in presenza di ostacoli che renderebbero impossibile il lavoro con dei bracci tradizionali.
Le piattaforme di cui si è parlato fino ad ora non possono spostarsi su strada, ma possono muoversi solo all'interno del cantiere. Per avere invece la possibilità di spostare la piattaforma tra più cantieri ed evitare di dover noleggiare più macchinari in contemporanea si può optare per le piattaforme autocarrate, le quali sono montate su dei camion che hanno tutti i permessi in regola per circolare in strada.
Quali caratteristiche valutare prima di noleggiare il macchinario?
Il modello di piattaforma aerea non è l'unico elemento da prendere in esame per il noleggio, ci sono anche altre caratteristiche che meritano di essere valutate. Una di queste è l'alimentazione del macchinario professionale, alimentazione che può essere a gasolio, elettrica o mista. L'alimentazione a gasolio offre sicuramente maggior potenza, ma non è quella ottimale per lavorare in ambienti chiusi. Nei cantieri al chiuso è preferibile infatti optare per l'alimentazione elettrica, che ha una potenza minore rispetto a quella a gasolio ma è meno rumorosa e non ha scarichi potenzialmente tossici per i lavoratori. I macchinari con alimentazione mista possono essere sfruttati sia all'interno che all'esterno, scegliendo quale alimentazione utilizzare in base al cantiere.
Tenendo conto della tipologia di cantiere e delle operazioni che si dovranno fare con questo macchinario professionale si potranno scegliere le dimensioni e la capacità di carico adeguate. Alcuni modelli hanno una capacità di carico inferiore - si pensi ad esempio alle piattaforme telescopiche - che viene però compensata da altri vantaggi, altri modelli invece fanno della capacità di carico elevata il loro principale punto di forza.
Prima di iniziare il noleggio è bene informarsi sulla durata dello stesso, scegliendo tra un noleggio a breve o a lungo termine in base al numero di giorni in cui si dovrà utilizzare questo macchinario professionale. La società Giffi Noleggi dà la possibilità ai clienti di scegliere liberamente la durata del noleggio, senza imporre alcuna limitazione.
Potrebbe interessarti anche: Covid-19, ancora più informazioni sul portale della Regione delle vaccinazioni
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 25 gennaio 2021