Come proteggere la tua casa intelligente dagli hacker?
La sicurezza, il comfort e il risparmio energetico della tua casa diventano sempre più smart oggi giorno grazie ai prodotti connessi tra loro e gestibili con uno smartphone
La sicurezza, il comfort e il risparmio energetico della tua casa diventano sempre più smart oggi giorno grazie ai prodotti connessi tra loro e gestibili con uno smartphone.
Case domotiche, elettrodomestici intelligenti, serrature elettroniche, muri termo trattati, infissi termici e isolanti, pavimenti riscaldati, forni e piastre a induzione, stanno prendendo sempre più piede tra i consumatori.
Piace sempre di più alla gente la casa intelligente, sarà per ottenere anche un risparmio energetico ed economico, ma al maggior comfort in ogni ambiente grazie alla regolazione personalizzata di luce, musica, temperatura nessuno vuole più rinunciare.
Attraverso i dispositivi smart di ultima generazione, anche quando siamo fuori di casa possiamo controllare in tempo reale cosa sta accadendo nella nostra amata home attraverso lo smartphone e l’applicazione integrata.
Per ottenere una casa intelligente è necessario installare un impianto domotico capace di integrare tutte le funzioni della casa attraverso un sistema cablato digitale e le soluzioni di altri produttori per una completa personalizzazione.
D’altronde è anche conveniente di questi tempi riqualificare la nostra tradizionale casa con una più domotica e smart grazie al bonus previsto dal governo volendo effettuare lavori di ristrutturazione o di riqualificazione energetica usufruendo delle detrazioni fiscali anche per tutte quelle spese sostenute per l’acquisto e la messa in opera di dispositivi domotici.
L’ideale di una casa perfettamente automatizzata del futuro non ci sarà bisogno di interruttori manuali, ma finché non raggiungeremo quel livello tecnologico, ci saranno inevitabilmente momenti in cui è più conveniente azionare un interruttore a mano.
In questo contesto di cambiamento, bisogna considerare tuttavia, che collegare almeno parte dell’elettronica presente nell’abitazione, attraverso una linea LAN e i dispositivi smart, può far risparmiare parte della banda disponibile al Wi-Fi ed evitare interferenze.
Quando tutti i dispositivi smart si connettono tramite rete Wi-fi questa può congestionarsi man mano che altri si connettono alla stessa rete.
Diversamente dal telecomando classico che utilizzano un protocollo IP per il collegamento tra loro, i dispositivi smart di una casa intelligente vengono tutti connessi attraverso un hub, che può essere il tuo router di rete domestico o lo smartphone.
Ragion per cui tutti questi dispositivi inevitabilmente possono raccogliere e memorizzare informazioni sulle nostre modalità di utilizzo, sulle nostre abitudini e preferenze e pertanto possono trasformare la Smart Home in un potenziale rischio per la privacy e ogni dispositivo aggiunto alla rete aumenta ulteriormente questo pericolo.
Che cos'è un hub intelligente?
Uno smart hub è il centro neurologico e il cervello di una smart house e solitamente consiste in una piccola scatola o box con o senza touch screen che utilizza protocolli speciali connettendosi con tutti i dispositivi intelligenti della casa in modo tale che loro rispondono alle informazioni richieste e rispondono ai comandi.
Per dotare di sicurezza la nostra casa oltre che di intelligenza smart è necessario parallelamente dotare la connessione di rete di un gestore delle password che svolge la funzione di una vera e propria cassaforte delle credenziali e degli account collegati con i dispositivi domotici, le cui misure di sicurezza non sono state adeguatamente verificate.
Lo smart hub è pertanto utile per sincronizzare i gadget in tutta la casa e per comandarli tutti in una volta, tuttavia, va protetto al meglio perché se l’hacker decide di attaccare non dovrà farlo su tutti i dispositivi di cui la casa si è dotata ma bensì solo una cosa: lo smart hub.
I dispositivi smart non sono sicuri e possono essere violati se un hacker decide di sferrare un attacco informatico: immaginiamo le telecamere di sicurezza hackerate dove intrusi possono vedere le immagini e i video di quello che succede in casa.
Per scongiurare questi rischi bisogna utilizzare un software di sicurezza efficace su computer e smartphone, per evitare l'installazione di malware o virus in una smart home.
In ogni caso non sarebbe male dare una lettura anche veloce circa l'informativa sulla privacy dei dispositivi prima di acquistarli ovvero informarsi su come verranno usati i nostri dati personali dal produttore, a quali dati ha accesso il dispositivo ed inoltre è sempre consigliabile disattivare il microfono per evitare che altre conversazioni possano essere intercettate e trasmesse.
È vero che con l'espressione Smart Home o “casa intelligente” si fa rifermento alla possibilità di gestire in maniera automatica o da remoto, impianti e dispositivi all'interno di un'abitazione al fine di risparmiare energia, semplificare la vita domestica, ma è anche vero che questo non può esimerci dall’utilizzo di un software come un gestore di password che comunque garantisca la sicurezza delle persone all'interno di una casa.
Potrebbe interessarti anche: In quale modo iniziare a usare la VPN più efficacemente per scopi di marketing oggigiorno?
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 4 aprile 2022