Come realizzare un curriculum perfetto per lavorare all'estero

La preparazione di un CV dovrebbe essere ormai un concetto familiare per molti. Molti di noi creano un “finto” CV quando sono ancora a scuola

 LAVORO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Tuttavia, se stai cercando di attraversare il canale e trovare un lavoro in Europa, potresti scoprire che quello che pensavi fosse un ottimo CV, potrebbe essere inefficace. Forse hai proprio bisogno di un CV europeo. Ad esempio, in molte parti d'Europa, come Danimarca, Francia e Italia, i candidati inviano spesso candidature spontanee. In sostanza, questo accade quando contatti un'azienda senza sapere se ci sono posizioni disponibili. Ciò significa che il tuo CV deve rimanere più generico, in questo caso specifico. Se sei confusa/o, non preoccuparti. Eccoti alcuni consigli per la realizzazione di un curriculum vitae idoneo a lavorare all’estero e in particolare nell’area europea.

Fai una ricerca approfondita

Una delle prime cose che devi fare è capire che aspetto ha un CV vincente nel paese in cui vuoi lavorare. Sebbene i CV siano relativamente standardizzati, ogni paese può avere la propria struttura, presentazione o differenze di contenuto. Ad esempio, in Germania, i CV di solito includono una firma elettronica e una fotografia. Tuttavia, nel Regno Unito, una foto e una firma non sono necessarie. In secondo luogo, è necessario condurre una ricerca approfondita per il lavoro che si desidera. Diverse aziende cercheranno competenze e caratteristiche diverse. Acquisire una maggiore comprensione del tuo datore di lavoro target ti aiuterà a personalizzare il tuo CV con tutti gli attributi che sta cercando.

Con la piena conoscenza del lavoro e dei requisiti occupazionali, puoi quindi selezionare la migliore esperienza dalla tua carriera che dimostrerà che hai le capacità, le conoscenze e l'esperienza che il tuo datore di lavoro target desidera. Senza mentire sul tuo CV, usa la natura adattabile delle tue capacità per dimostrare che sei il candidato ideale per quel particolare ruolo.

Evidenzia skills e abilità “internazionali”

Potresti vedere il tuo status internazionale come uno svantaggio quando fai domanda per un ruolo. Tuttavia, evidenziare le principali capacità di caratura internazionale potrebbe servire a dare al tuo CV un vantaggio rispetto ad altri candidati. Se hai già lavorato all'estero, puoi dimostrare il tuo impegno, adattabilità e flessibilità, nonché la tua determinazione e fiducia per uscire dalla tua zona di comfort e perseguire la tua carriera. Se parli più lingue, questa è un'abilità fondamentale che molti datori di lavoro cercano. Quando scrivi il tuo CV, assicurati di evidenziare le lingue che parli e il livello di fluidità che hai con ciascuna di esse. Puoi anche dimostrare le competenze e l'esperienza che i viaggi e il lavoro all'estero ti hanno fornito.

Dimostra il tuo impatto in carriere precedenti

Conosciamo tutti il potere delle statistiche e delle cifre come un modo per far risaltare un titolo conseguito o un lavoro già svolto. Questo approccio dovrebbe essere utilizzato anche nel tuo CV europeo. Rendi i tuoi risultati e realizzazioni quantificabili. Ad esempio, se hai eseguito un progetto, includi il budget di cui eri responsabile o il costo totale del progetto. Se hai mantenuto un tasso di successo delle vendite, aggiungilo come percentuale. Ricordati di includere solo le cifre che dimostrano la tua abilità, se i tuoi risultati non sono del tutto positivi, lasciali fuori.

È probabile che alcuni dei tuoi risultati siano specifici per un particolare lavoro, che non sarai in grado di spiegare in sintesi nel tuo CV. Questo è il motivo per cui l'uso di cifre e percentuali può aiutare a rendere i risultati più facili da capire e, in definitiva, più potenti.

Non dimenticarti del profilo LinkedIn

Si ritiene che il 95% dei reclutatori utilizzi LinkedIn per trovare candidati. La maggior parte dei reclutatori utilizzerà la ricerca per parole chiave per trovare candidati su LinkedIn. Pertanto, devi assicurarti che il tuo profilo LinkedIn sia aggiornato e pieno delle parole chiave più pertinenti che possano aiutarti a farti trovare nelle ricerche e ad ottenere il lavoro dei tuoi sogni. Non aver paura di essere onesto nemmeno su dove vuoi lavorare. Ad esempio, se il tuo sogno è intraprendere la tua carriera in Francia, indicalo nel tuo profilo. Rende molto più facile per i reclutatori trovarti e capire cosa stai cercando.

Potrebbe interessarti anche: Oroscopo dal 14 Giugno al 20 Giugno 2021: 'Primo Quarto di Luna in Vergine'

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 15 giugno 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su