Come ridurre gli infortuni nel tempo libero
Rispetto agli infortuni professionali, che negli ultimi anni si sono ridotti di numero, quelli che si verificano nel tempo libero, invece, sono aumentati
Rispetto agli infortuni professionali, che negli ultimi anni si sono ridotti di numero, quelli che si verificano nel tempo libero, invece, sono aumentati. Infatti, secondo fonti statistiche recenti, il 60% degli infortuni si concretizza durante il tempo libero. Il motivo di questo dato è da cercare, sicuramente, nel fatto che le persone svolgono un numero maggiore di attività ricreative e sportive durante le ore libere da impegni e dal lavoro.
Inoltre, i numeri si aggravano ulteriormente anche a causa di una preparazione non adeguata all'attività sportiva autonoma, all'utilizzo di attrezzature non idonee e al poco rispetto dei limiti del proprio corpo.
Vediamo, quindi, come tutelarsi e come ridurre l'incidenza di infortuni nel tempo libero.
Come tutelarsi all'interno dell'ambiente domestico
Oltre al dato riferito agli infortuni causati da attività sportiva durante il tempo libero, la parte restante degli incidenti si verifica all'interno delle mura domestiche, mentre si compiono attività quotidiane e non legate allo sport.
Per potersi tutelare, in questi casi occorre mettere in campo accorgimenti precisi che consentano di eliminare nell'ambiente i pericoli più evidenti. Inoltre, è fondamentale anche allenare la propria reattività personale e l'equilibrio. In questo modo, infatti, sarebbe già possibile ridurre, in maniera drastica, il numero di infortuni totale.
Sarebbe opportuno, poi, stipulare a propria tutela una polizza che protegga dagli infortuni. Un esempio molto valido è Meno Male! Gold, un'assicurazione infortuni semplice e versatile, che protegge sia al lavoro sia nel tempo libero. Uno dei vantaggi principali di questo tipo di servizio è il poter adattare la polizza alle proprie esigenze.
Come tutelarsi dagli infortuni causati da attività fisica
L'infortunio è un evento che non può essere previsto e che avviene in modo improvviso. Proprio per questo motivo, diventa determinante attuare delle azioni che consentano di prevenire questi imprevisti: soltanto in questo modo è possibile ridurre la gravità dell'infortunio o evitarlo del tutto. Di conseguenza, così facendo, sarà possibile anche ridurre l'esborso economico per le spese mediche e di cura.
Prevenire, in caso di attività fisica, significa anche praticare sport con consapevolezza e metodo, adeguando l'attività alle proprie esigenze, alla preparazione e alle proprie attitudini fisiche. Infatti, se fatto nel modo giusto e sotto la guida di personal trainer specializzati, lo sport diventa un grande investimento per il proprio benessere.
Naturalmente, anche nel caso di attività fisica guidata da un professionista non ci si può considerare immuni dal rischio infortuni. Il vantaggio però è quello di essere meno esposti a questi eventi.
Gli sport che mettono più a rischio infortunio
Gli infortuni nel tempo libero sono maggiormente legati ad alcune tipologie di attività fisica, tra cui il calcio. Questo sport, infatti, espone molte persone a distorsioni, contusioni e stiramenti.
Anche il basket, che è uno degli sport più amati, incide molto sul dato degli infortuni. Molto spesso, infatti, chi pratica pallacanestro si imbatte in fratture del piede e contusioni varie.
Stesso rischio lo corre chi gioca a pallavolo, uno sport che causa spesso distorsioni, fratture e lesioni muscolari.
Si aggiungono alla lista anche gli sport invernali, che incidono sui dati degli infortuni durante il tempo libero. Lo sci, infatti, è tra gli sport che recano maggiori traumi: molto colpite, in questo caso, sono le gambe, con il rischio di gravi infortuni alle ginocchia, le tibie e le caviglie.
Non esenti da rischio sono attività fisiche comuni e giornaliere come il jogging o il footing, che possono causare piccoli traumi agli arti inferiori come lussazioni, stiramenti e distorsioni.
Il rischio di infortuni durante il tempo libero quindi è molto elevato. Se all'interno dell'ambiente domestico la soluzione è quella di porre maggiore attenzione ai movimenti e allestire un ambiente che presenti pochi pericoli, nell'ambito delle attività sportive occorre svolgere i diversi sport con consapevolezza e sotto consiglio di professionisti.
In ogni caso, è consigliato proteggersi con un servizio di assicurazione contro gli infortuni per tutelare la propria salute ed avere un supporto economico in caso di danni importanti. Con un piccolo impegno mensile, infatti, è possibile far fronte alle conseguenze che scaturiscono da un infortunio durante il tempo libero, momento in cui non si è tutelati come sul posto del lavoro.
Potrebbe interessarti anche: Cheescake alle ciliegie, il dolce di stagione
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 6 giugno 2022