Come trovare il miglior orologio fitness per l'estate
Questi braccialetti sportivi, utili per monitorare le prestazioni quando si cammina, quando si va in bici o quando si corre, offrono l'opportunità di raccogliere una notevole mole di dati: alleati preziosi per chiunque si voglia presentare preparato alla prova costume e abbia intenzione di tenere sotto controllo il proprio peso per rimanere in forma
Gli smartwatch, i fitness tracker e i fit band rappresentano i dispositivi più in voga in questi mesi, tra i patiti di sport ma non solo: un orologio fitness per l'estate, infatti, è un alleato prezioso per chiunque si voglia presentare preparato alla prova costume e abbia intenzione di tenere sotto controllo il proprio peso per rimanere in forma. Questi braccialetti sportivi, utili per monitorare le prestazioni quando si cammina, quando si va in bici o quando si corre, offrono l'opportunità di raccogliere una notevole mole di dati: dalla quantità di calorie che vengono bruciate al numero di chilometri che vengono percorsi, passando per la frequenza cardiaca.
Le più interessanti proposte del mercato
Per utilizzare un orologio fitness non bisogna certo essere esperti di elettronica o di informatica, anche perché tutti i dati raccolti sono mostrati direttamente sul pc o sullo smartphone tramite un'applicazione ad hoc. Per capire quale è il prodotto più adatto è fondamentale valutare le proprie esigenze e attrezzarsi di conseguenza: i modelli base sono indicati per chi è uno sportivo amatoriale e non vuole spendere troppo, mentre quelli di ultima generazione sono più all'avanguardia e - per così dire - professionali.
Quando c'è bisogno di un fitness tracker
Ma quali sono le ragioni per le quali si potrebbe avere bisogno di un orologio fitness? Un dispositivo di questo tipo consente, come si è detto, di tenere traccia dei parametri personali che vengono registrati mentre si svolge attività fisica; al tempo stesso, si ha la possibilità di monitorare i progressi che vengono compiuti con il trascorrere del tempo. Nulla vieta, poi, di condividere i dati che si raccolgono sui social network, per esempio per mostrarli agli amici, o di trasmetterli al proprio personal trainer. I marchi più famosi del mercato sono tanti, al punto che gli acquirenti possono rimanere perfino disorientati di fronte al vasto assortimento di proposte a disposizione.
Cosa si misura con una fit band base
Uno dei principali parametri che possono essere tracciati con questi device elettronici è quello relativo alla distanza percorsa. Anche i modelli meno evoluti, infatti, presentano un contapassi, mentre nel caso in cui si opti per una soluzione professionale, che ovviamente avrà un costo più elevato, è prevista l'integrazione con il gps, che può essere utile a coloro che necessitano di funzionalità avanzate e dati specifici. Il battito cardiaco viene rilevato dai sensori non solo mentre si è sotto sforzo, ma anche nell0 svolgimento delle azioni più comuni della vita di tutti i giorni.
Come regolare la propria attività fisica
Le diverse attività fisiche possono essere monitorate con l'aiuto di un braccialetto fitness che permetta di rilevare parametri ottimizzati a seconda dello sport che si pratica: ciò vale non solo per il classico jogging o per il ciclismo, ma anche quando si va a nuotare, al mare o in piscina. E non è tutto, perché se è vero che la qualità del sonno incide sulla nostra salute e sul nostro benessere, ecco che alcuni smartband di nuova generazione riescono perfino a registrare il sonno e a ottimizzarlo. L'attendibilità di tali dispositivi è buona ma non eccellente, e molto dipende dal modello e dal marchio a cui si fa riferimento. Un orologio con gps, per esempio, è raccomandato a chi corre, anche perché permette di lasciare lo smartphone a casa.
I benefici
Tanti sono i vantaggi che derivano dal ricorso a questi braccialetti fitness, che di certo hanno una funzione speciale anche dal punto di vista psicologico: essi, infatti, stimolano e motivano chi li indossa a impegnarsi di più, e più in generale ad affrontare la propria quotidianità secondo un approccio più salubre e improntato a un costante esercizio fisico.
Pubblicato il 24 luglio 2019