Comincia bene il mese casolese di settembre: arte, musica, buon cibo e tanto divertimento

Il comune di Casole d'Elsa inizia il mese di settembre con "Dal museo al Territorio", ultimo appuntamento del tour che ha accompagnato cittadini e turisti per tutto il 2015 organizzato dal Museo Civico Archeologico e della Collegiata. La partenza è il 1° settembre dal Museo in Piazza della Libertà alle ore 16.00.

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il tour comincia con una visita guidata del Museo e della Collegiata di Santa Maria Assunta. Successivamente i visitatori saranno trasportati con dei minibus a visitare la Cappella di Scorgiano e la bellissima Villa de La Suvera, entrambe proprietà private quindi normalmente non visitabili. Di seguito i visitatori verranno condotti alla suggestiva tomba etrusca di Mucellena. Il comune di Casole d'Elsa inizia il mese di Settembre con "Dal museo al Territorio", l'ultimo appuntamento del tour che ha accompagnato cittadini e turisti per tutto il 2015 organizzato dal Museo Civico Archeologico e della Collegiata. La partenza è il 1° di settembre dal Museo in Piazza della Libertà n.5 a Casole d'Elsa alle ore 16.00. Il tour comincia con una visita guidata del Museo e della Collegiata di Santa Maria Assunta. Successivamente i visitatori saranno trasportati con dei minibus a visitare l'incantevole Cappella di Scorgiano e la bellissima Villa de La Suvera, entrambe proprietà private quindi normalmente non visitabili. Di seguito i visitatori verranno condotti alla suggestiva tomba etrusca di Mucellena. 

Il costo del tour è di 8 euro (biglietto intero); 6 euro (per ultra 65enni, studenti, tesserati Coop e TCI, residenti a Casole d'Elsa), 3 euro (per i bambini sotto i 10 anni di età). La durata del tour è di circa tre ore e si consiglia di indossare scarpe comode.
Prenotazione obbligatoria al Museo: 0577/948705, museo@casole.it.
Sempre il 1° Settembre, alle ore 19.00, nella terrazza dell'USL, la Pro-loco organizza un'apericena in collaborazione con Tipiche Tentanzioni. Prenotazioni presso l'Ufficio Turistico.

Inoltre, si terrà anche l'ultimo "Martedì di Casole" con i mercatini e i concerti di musica dal vivo.
Alle 21.00 in piazza della Libertà l'appuntamento è con il gruppo "Libra Musica" che presenta un repertorio di canzoni d'autore, cantando l'amicizia attraverso armonie jazzistiche ed un mood acustico. Il gruppo, composto da sei musicisti, proviene dall'Umbria e vanta una carriera ventennale costellata di premi e di partecipazioni a festival e concerti in tutta Italia.

Venerdì 4, alle ore 21.15, sempre in piazza della Libertà, l'autrice Giorgia Benusiglio presenterà il suo libro "Vuoi trasgredire? Non farti!" e vi racconterà la sua storia; interverrà il presidente regionale dell'A.I.D.O. Federico Finozzi e sarà presente anche l' Ass. della sanità e delle politiche sociali di Casole d'Elsa Assunta Basile. La serata verrà animata dai Dj Viagra e Dj Bruni.

Il primo finesettimana del mese tornano altri due eventi della tradizione casolese: la "42^ Sagra del Fungo" a Pievescola e la "Festa della Madonna" a Mensano. Nel borgo di Mensano i festeggiamenti per la Natività della Vergine iniziano il Giovedì e si protraggono fino alla Domenica con la SS. Messa Solenne e la processione alle ore 21.15. Evento molto atteso è anche il concerto lirico "Dario Bocci" del venerdì sera giunto alla decima edizione.
A Pievescola, invece, vi aspettano gustose ricette a base di funghi porcini, mercatini e musica dal vivo. La sagra si terrà anche nel fine settimana dal 10 al 13 Settembre.

I programmi dettagliati degli eventi sono pubblicati sulla pagina facebook: Museo di Casole e Ufficio Turistico.

Pubblicato il 31 agosto 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su