Commercio, Galligani (Lega): 'Senza esercenti, i centri storici sono in pericolo'
Intervento del capolista candidato al Consiglio Regionale in provincia di Siena
"Quello che mi salta agli occhi è il numero impressionante di esercizi commerciali chiusi nei centri cittadini da via Maestra a Poggibonsi a via Montanini a Siena; di certo frutto di drammatiche scelte individuali che per ora non si sono tramutate in dati presso le Camere di Commercio dove a giugno su scala provinciale le iscrizioni superano le cessazioni (238-201), anche se l'alberghiero (9 aperture, 24 chiusure) e il commercio (32 aperture, 44 chiusure) denotano già un trend che sarà manifesto a dicembre quando dovranno esser pagati di nuovo i tributi annuali".
"Vorrei ribadire l'importanza del commercio di prossimità per la vita dei centri storici in quanto garantiscono il presidio del territorio, generano posti lavoro locali e non remoti, sostengono la qualità della vita delle categorie svantaggiate come gli anziani".
"La nuova Regione dovrà dare un segnale immediato riguardo l'importanza che dà al commercio e avviare un dialogo con le amministrazioni comunali. Molte di esse derogando sulle concessioni di suolo pubblico hanno dato un segnale, ma la Regione Toscana deve intervenire finanziando i comuni per la perdita di introiti fiscali fino al 2022 e per liberalizzare l'utilizzo dei parcheggi urbani. Vanno inoltre attuate iniziative per calmierare gli affitti che continuano a maturare nonostante l'aspettativa di ricavi risenta della depressione diffusa".
Potrebbe interessarti anche: 59enne muore tre giorni dopo un intervento chirurgico
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 3 settembre 2020