Comprare arredi e mobili online: la nuova passione degli italiani

L’arredo della casa e degli spazi esterni è un trend che non conosce crisi: da sempre, gli italiani sono un popolo più che attento alle necessità domestiche e allo stile con il quale vestire la propria abitazione. Se da un lato questa tendenza non è mai stata in discussione, dall'altro sono cambiate le modalità con la quale è stata messa all'opera: negli ultimi anni, con la presenza sempre più massiccia di Internet, gli appassionati di arredo hanno scelto di abbandonare i negozi fisici e di dedicarsi anche loro allo shopping online

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

L’arredo della casa e degli spazi esterni è un trend che non conosce crisi: da sempre, gli italiani sono un popolo più che attento alle necessità domestiche e allo stile con il quale vestire la propria abitazione. Se da un lato questa tendenza non è mai stata in discussione, dall’altro sono cambiate le modalità con la quale è stata messa all’opera: negli ultimi anni, con la presenza sempre più massiccia di Internet, gli appassionati di arredo hanno scelto di abbandonare i negozi fisici e di dedicarsi anche loro allo shopping online. Non è un caso che le vendite degli e-shop di arredamento siano schizzate alle stelle in questi mesi, specialmente considerando il fatturato degli e-commerce leader del settore.

Arredi e mobili: gli italiani preferiscono comprarli online

Il trend degli e-commerce ha investito con prepotenza anche il settore dell’arredamento, “costringendo” i brand più importanti a virare verso questo cambio digitale di strategie di vendita. I dati diffusi da Demandware, in tal senso, rappresentano una conferma pratica di quanto detto: il settore dell’arredamento online ha visto un aumento del +5% in termini di acquisti, e del +8% in termini di traffico presso i negozi elettronici. Sempre più consumatori, dunque, acquistano mobili e arredi su Internet ed ecco che i brand più noti di arredi da esterni hanno registrato un boom di vendite. Nomi come Unopiù ad esempio, grazie ai suoi moderni tavoli da giardino, sono stati protagonisti dell’arredamento di molti spazi outdoor nei recenti mesi estivi. Il fatto che queste componenti siano state acquistate sia dai privati che da molti alberghi, testimonia quanto il settore dell’arredo online abbia oramai conquistato la piazza. Va poi sottolineato che, nonostante le percentuali inferiori ad altri comparti, l’arredamento ha comunque sviluppato un mercato sempre più legato all’importanza del brand.

Fra analogico e digitale: la strategia vincente dell’arredo

Sono diversi gli ingredienti che, finendo nel calderone, hanno permesso ai brand di arredamento di ottenere spazio nella grande torta delle vendite online. In primis l’attenzione al branding, dunque alla valorizzazione del marchio: nel tempo, le aziende più importanti si sono rese conto dell’importanza di creare coerenza fra presenza fisica e presenza online. Questo le ha portate ad andare sempre più spesso incontro alle necessità dei consumatori, con un ovvio risultato in termini di vendite. Inoltre, le suddette aziende sono state molto abili nel coniugare gli shop fisici a quelli digitali: spesso, infatti, gli acquirenti comprano online ma ritirano i mobili e gli arredi presso il punto vendita fisico. È un modo come un altro per ottenere un contatto diretto con la propria clientela, da sempre pilastro delle migliori strategie di marketing. Fra gli altri fattori che hanno spinto l’aumento di vendite online, troviamo il diritto di recesso: anche se ancora poco diffuso in questo settore (solo nel 12% delle aziende), è servito per aumentare la fiducia dei consumatori.

Pubblicato il 4 gennaio 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su