Comuni candidabili per accedere ai bandi Piu: ecco i progetti di Colle di Val d'Elsa e Poggibonsi
Novità in tema di progetti e urbanistica a Poggibonsi e Colle di Val D'Elsa. I due comuni valdelsani rientrano fra i 42 comuni candidabili per accedere ai bandi della nuova programmazione europea, la quale mette a disposizione 42 milioni di euro totali per un risanamento delle aree urbane e sociali e per la loro riqualificazione
Novità in tema di progetti e urbanistica a Poggibonsi e Colle di Val D'Elsa. I due comuni valdelsani rientrano fra i 42 comuni candidabili per accedere ai bandi della nuova programmazione europea, la quale mette a disposizione 42 milioni di euro totali per un risanamento delle aree urbane e sociali e per la loro riqualificazione.
A tal proposito, la regione Toscana fissa le linee guida del programma con criteri, norme, fabbisogni e finalità che gli interventi dovranno rispettare, come ad esempio il recupero sociale di aree urbane, la riqualificazione dei locali adibiti a servizio socio educativi e sanitari, l'ammodernamento dell'illuminazione stradale e di edifici "smart" in termini di efficienza energetica.
Poggibonsi ha avanzato alcune idee su cui poter lavorare, fra cui:
- riqualificazione Piazza Mazzini e Piazza Berlinguer
- realizzazione di un percorso vita lungo l'area verde di via Sangallo e di una nuova pista ciclabile
- completamento dell'Archeodromo
- efficientamento della pubblica illuminazione
- interventi di eco-efficienza di edifici pubblici: asilo nido “La Coccinella”, scuola per l'infanzia “Il Girotondo” e il palazzo comunale.
Colle Val D'Elsa ha invece proposto:
- riqualificazione degli spazi pubblici e delle aree verdi da adibire a percorsi vita/sport
- riqualificazione area Boschi e Museo del Cristallo
- ristrutturazione Casa del Popolo e realizzazione di una seconda sala al Teatro del Popolo
- illuminazione pubblica intelligente
- riqualificazione dell'area dell'Agio, con una nuova biblioteca e un nuovo parcheggio interrato
- nuova pista ciclabile che collega funzionalmente la parte nord del centro abitato di Colle e la (già esistente) pista Colle-Poggibonsi
Il percorso intrapreso comprende alcuni incontri programmati nei due comuni e alcune passeggiate urbane nei luoghi interessati dal progetto. Entro dicembre 2015 ci sarà la presentazione generale alla regione Toscana.
Per maggiori informazioni è possibile contattare via email [email protected].
Veronica Di Leonardo
Pubblicato il 19 novembre 2015