Con Cantine Aperte riparte l'enoturismo toscano
Torna dal 29 maggio il celebre appuntamento per i wine lovers, in Toscana un omaggio a Dante
Dall’Inferno al Paradiso. E’ proprio il caso di dirlo, con il ritorno dell’enoturismo toscano che quest’anno avrà come filo conduttore le celebrazioni dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Dante in Vigna è infatti il leitmotiv scelto da Movimento Turismo del Vino Toscana per celebrare le attività che da maggio a dicembre porteranno gli appassionati a tornare in cantina. E la prima occasione sarà proprio il ritorno di Cantine Aperte, il celebre appuntamento per i wine lovers che dal 29 al 30 maggio tornerà anche nelle cantine toscane. «E’ stata una decisione che abbiamo dovuto prendere all’ultimo momento date le normative Covid, ma ce l’abbiamo fatta - spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini - in realtà non ci siamo mai fermati e proprio per quest’anno abbiamo pensato di promuovere tutti i nostri eventi dedicandoli a Dante, in vigna ovviamente, continuando la collaborazione con la Scuola Internazionale Comics di Firenze».
Dante in Vigna. In occasione dell’anniversario della scomparsa di Dante Alighieri, tutti gli eventi promossi dalla Cantine di MTV Toscana saranno come detto legati al tema di Dante e dando vita al più grande evento diffuso di Dante in Vigna. Si tratta di una campagna che parte dalla Toscana per raccontare la vigna e Dante in occasione di questa importante ricorrenza. Da degustazioni abbinate a letture di brani della Divina Commedia tra i filari a eventi legati al vino rosso che rappresenta l’Inferno, rosa il Purgatorio e bianco il Paradiso. Inoltre pic nic, trekking e attività per i bambini. Una campagna con video emozionali sta per partire sui canali on line e non solo di MTV Toscana. Inoltre continua la collaborazione con la Scuola Internazionale Comics di Firenze che per l’occasione ha disegnato la grafica dell’evento, a partire dal logo fino all’immagine simbolo che vede Dante ispirarsi ai suoi testi tenendo in mano un calice di vino toscano.
Cantine Aperte e Vigneti Aperti sotto il segno di Dante. Sono i due eventi che caratterizzeranno l’enoturismo in Toscana. In particolare il format di Cantine Aperte, ormai un must, tornerà in presenza (nel 2020 non c’era stato per la pandemia) dal 29 al 30 maggio. In questa occasione le cantine organizzeranno programmi speciali. Vigneti Aperti è invece la novità dell’anno, pensata soprattutto per dare la possibilità di spalmare le tradizionali attività nel corso di tutto l’anno. Dal 1 maggio fino a novembre infatti le cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana organizzeranno eventi di vario tipo. I programmi di tutte le iniziative presto on line sul portale www.mtvtoscana.com.
E in più Cantine Aperte 2021 apre al “diritto di replica”: oltre al classico weekend di fine maggio, sabato 29 e domenica 30, nelle Regioni che ancora non hanno ottenuto il colore giallo e per quelle che vogliono fare il bis, l’iniziativa si svolgerà il 19 e 20 giugno.
Piccoli gruppi e assoluta necessità di prenotazione per garantire un’accoglienza di qualità e rispettosa delle normative previste. Sicurezza e salute saranno, infatti, tra le parole d’ordine di Cantine Aperte 2021, senza dimenticare gli altri principi che MTV persegue da tempo, i quali, soprattutto in questi difficili mesi, trovano un significato ancora più profondo: rispetto per l’ambiente, riscoperta dei territori e delle tradizioni, empatia e coinvolgimento.
Tutti valori che Cantine Aperte condivide con Vigneti Aperti 2021, il nuovo format targato MTV: un’iniziativa fortemente voluta dagli associati e capace di infinite opportunità di scoperta a chi ama il vino e gli spazi aperti. Dai picnic tra le vigne ai pranzi tra i filari, dal contatto diretto con la natura alla possibilità di vivere delle esperienze assolutamente intriganti. Un nuovo corso che dopo averci per anni portato in cantina, ci porta ora direttamente in vigna per conoscere il luogo dove cresce la vite e nasce il vino. La visita in vigna e in cantina come autentiche esperienze formative ed emozionali: questo è il plus offerto dal Movimento Turismo del Vino e dai suoi associati. Non resta quindi che visitare la nuova vetrina dell’associazione, www.movimentoturismovinolive.it, e scoprire come ogni regione e ogni cantina organizzerà le proprie iniziative legate a “Cantine Aperte” e a “Vigneti Aperti”. Un modo per restare sempre aggiornati su quanto il Movimento propone e scegliere il proprio itinerario di viaggio.
L’Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie circa cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.
Clicca qui per leggere il programma completo di Cantine aperte in Toscana
Potrebbe interessarti anche: Sovicille delle meraviglie: un weekend alla riscoperta dei tesori del territorio
Torna alla home page di valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 28 maggio 2021