Con Girografando il Mondo alla scoperta di Botro ai Buchi, il canyon della Val d'Elsa
E' un vero e proprio piccolo canyon con pareti alte fino a 20 metri. In certi tratti il sentiero si stringe, al punto che le pareti distano appena un metro l'una dall'altra, dove solitamente scorre l'acqua
Domenica prossima, il 21 luglio, l'Associazione Girografando il Mondo di Colle organizza un'escursione a Botro ai Buchi, il piccolo canyon della Val d'Elsa. Si trova nel Comune di San Gimignano. Il nome deriva dai numerosi buchi e anfratti presenti nelle pareti, che offrono rifugio a molti animali e uccelli. E' un vero e proprio piccolo canyon con pareti alte fino a 20 metri. In certi tratti il sentiero si stringe, al punto che le pareti distano appena un metro l'una dall'altra, dove solitamente scorre l'acqua. L'ambiente è quasi completamente al riparato dal sole e fresco (c'è un'escursione termica con la superficie di circa 5 o 6 gradi).
Sono previsti due turni distinti, uno la mattina e uno il pomeriggio. L'ambiente è sconsigliato per coloro che soffrono di claustrofobia. Obbligatorie le scarpe da trekking con suola ben marcata.
«Il percorso non è difficile, specialmente in questo periodo siccitoso - fanno sapere gli organizzatori -, ma la roccia scivolosa che incontriamo rende il cammino impegnativo e richiede agilità nel muoversi e passo fermo e un po' di attenzione per superare uno sbalzo di quasi 2 metri, da fare tenendosi ad una corda fissa. Obbligatori gli scarponi da trekking alti con suola ben marcata».
Obbligatori gli scarponi da trekking alti con suola ben marcata.
Per partecipare è necessaria la prenotazione (via email) entro venerdì 19 luglio: www.girografando.it/trekking/#botroaibuchi
Escursione riservata ai soci. Chi non è associato potrà partecipare prenotandosi e concordando l'iscrizione. Clicca qui: informazioni e partecipazione.
Pubblicato il 16 luglio 2019