Concorsi scuola: i migliori strumenti per prepararsi

C'è un Concorso per la Scuola in vista e non sai come prepararti? Fai un bel respiro, prenditi cinque minuti e continua a leggere questo articolo

 CONCORSI SCUOLA
  • Condividi questo articolo:
  • j

C’è un Concorso per la Scuola in vista e non sai come prepararti? Fai un bel respiro, prenditi cinque minuti e continua a leggere questo articolo. Ho fatto una ricerca per te e posso suggerirti i migliori strumenti per prepararti a un Concorso per la Scuola, che sia per insegnanti, per personale ATA, per dirigenti scolastici o per il personale amministrativo.

Ho vagliato decine di portali e di opzioni e ho messo nella lista che segue solo le fonti che mi sembrano più complete e affidabili. Includile nel tuo armamentario di studio e il concorso scuola sarà quasi una passeggiata.

Ministero dell’Istruzione e del Merito

La prima fonte in assoluto a cui devi fare affidamento per conoscere i bandi di concorsi già aperti e quelli futuri, gli aggiornamenti ufficiali e tutte le informazioni utili è, senza dubbio, il sito web del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella pagina dedicata ai Concorsi Scuola troverai tutte le categorie, compresa quella a cui potresti essere interessato. 

 

Cliccando sulle categorie, troverai i bandi, le graduatorie, i link utili, i materiali di studio suggeriti e molto altro ancora. Certamente questa è la fonte migliore su cui fare affidamento.

Manuali

L’acquisto di manuali per prepararti a un Concorso per la Scuola è fortemente consigliato. Tra gli editori specializzati migliori ci sono Edises o Edizioni Simone. Entrambi propongono manuali per ogni tipo di concorso pubblico e non. In più, sui loro siti, utilizzando un codice, è possibile accedere a un simulatore di quiz online.

 

C’è solo un problema: essendo degli editori, il prodotto principale è ovviamente il manuale. Per quanto i loro simulatori siano buoni, non sono specializzati come altri in circolazione. Il consiglio è quello di comprare i manuali, sfruttare i simulatori messi a disposizione su questi siti, ma non affidarsi totalmente ad essi. Ne ho uno migliore, progettato per portarti da un livello zero di conoscenza a un livello tale da poter superare l’esame. Te lo presenterò tra poco.

Videocorsi

Ci sono delle piattaforme online che ti permettono di accedere a dei videocorsi pensati per prepararti ai Concorsi Pubblici, anche per la Scuola. Uno di questi è Unidprofessional. Il videocorso è un ottimo strumento di studio per chi trova difficoltoso passare troppo tempo sui libri a studiare.

Con un videocorso è possibile seguire le lezioni in modo focalizzato, ma anche ripeterle e riascoltarle mentre si fa altro: mentre guidi, corri, sei in palestra, fai le pulizie, passeggi, ecc. Permettono di sfruttare ogni momento per studiare, anche quando non stai materialmente davanti al pc o sul manuale. Lo svantaggio è che raramente troverai dei videocorsi economici. Quelli gratuiti su youtube potrebbero non essere altrettanto completi.

 

Piccola nota: sui siti di queste piattaforme, una volta acquistato il videocorso, potrai avere accesso a simulatori, manuali, gruppi di studio, ecc.

Il consiglio che ti do sui simulatori per i concorsi scuola di queste piattaforme è lo stesso del paragrafo precedente: puoi utilizzarli ma sappi che sono meno completi di altri sul mercato.

Simulatore Concorsi Scuola: Easy-Quizzz

Che tu lo faccia su carta o in video, studiare la teoria è molto importante, ma non è sicuramente più importante della pratica, anzi è l’esatto contrario.

In teoria, se hai una buona base di preparazione, puoi addirittura rinunciare a manuali e videocorsi e sfruttare un simulatore completo ed efficace per prepararti al concorso tramite il simulatore concorso ordinario del portale specializzato nel mondo di concorsi Easy-Quizzz.

Il simulatore Easy-Quizzz è disponibile sia sul portale web che su App gratuita per iOS e Android. Pagando un abbonamento mensile, annuale o a vita, per un prezzo estremamente conveniente rispetto alla qualità, puoi accedere non solo al simulatore concorso scuola, ma anche ai test per altri concorsi, altre materie, altre abilitazioni o patenti.

La piattaforma mette a tua disposizione una homepage di facilissimo accesso, con tutti i concorsi di cui hai bisogno a portata d’occhio.

 

La banca dati è immensa e sempre aggiornata e tu potrai prepararti per il tuo Concorso Scuola specifico (per esempio Dirigente Scolastico) o per le singole materie che verranno incluse nel test.

Puoi personalizzare la simulazione che affronterai, modificando, in base alle tue esigenze, materie, durata del test, numero di domande, soglia di superamento, ecc. Oppure puoi simulare il test vero e proprio, quello che ti verrà presentato in giorno dell’esame, nelle stesse identiche modalità per quanto riguarda il numero di domande, la durata, le materie ecc.

Ti sembra complicato? Una cosa che sempre apprezzato di Easy-Quizzz è che l’utilizzo del simulatore è spiegato nel dettaglio e impiegherai poco tempo per imparare a usarlo al meglio.

Se non hai voglia di leggere manuali o ascoltare dei videocorsi, usa la modalità Auto-Lerning per imparare dai tuoi errori, lavorando direttamente su quelle possibili domande che ti verranno sottoposte il giorno del tuo esame.

 

Ovviamente tutte queste funzioni sono presenti anche sulla App, che funziona sia online che offline. Una cosa che gli utenti di Easy-Quizzz hanno davvero apprezzato è che i risultati e i progressi che ottieni su app e portale, sono sincronizzati. È una funzione che manca su altri simulatori online, compresi quelli degli editori o delle piattaforme di videolearning.

Concorsi Scuola? Nessuna paura!

Ora che ti ho suggerito l’armamentario migliore per prepararti al tuo concorso per la scuola, non dovresti più avere nulla da temere. Hai tutti gli strumenti più adatti per avere successo, quello che manca è solo una buona gestione del tempo e un’ottima strategia di studio.

Se hai ancora dei dubbi, scarica subito l’App di Easy-Quizzz e prova la versione Demo: vedrai da te che non c’è modo più efficace per prepararsi ai Concorsi Scuola e a tutti gli altri test che vorrai affrontare d’ora in avanti.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Poggibonsi: i 102 anni di Primo Turini, artista artigiano e intarsiatore

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 11 gennaio 2023

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su