Consorzio di Bonifica: piccoli grandi lavori a Poggibonsi sui torrenti Carfini, Staggia ed Elsa
«Solo con la manutenzione costante e continua si riduce il rischio idrogeologico – spiega il Presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino – A Poggibonsi, terra attraversata da numerosi corsi d’acqua questa convinzione del Consorzio si è tradotta di recente e continuerà a tradursi in interventi puntuali e costanti di difesa delle sponde e risagomatura degli alvei invasi dai depositi alluvionali»
Sono ormai a fine tanti piccoli grandi lavori del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno sui corsi d’acqua del territorio comunale di Poggibonsi. Piccoli perché trattasi di interventi incidentali di risistemazione di problematiche localizzate ma grandi perché tutti insieme, uno dopo l’altro, hanno portato maggiore sicurezza a diversi corsi d’acqua: Carfini, Staggia ed Elsa.
Basta infatti guardare il prima e dopo delle numerose lavorazioni svolte nelle prime settimane dell’anno per avere cognizione del lavorìo costante e quotidiano del Consorzio per la prevenzione dal rischio idrogeologico.
Questi i diversi interventi sul Torrente Staggia:
- sponda destra, in località Bernino, realizzazione di una protezione di sponda in scogliera laddove un cedimento stava compromettendo il rilevato arginale;
- altra protezione di sponda in destra e sinistra idraulica in corrispondenza del ponte su via della Costituzione, laddove gli eventi di piena, oltre a creare erosione a monte del ponte, avevano scalzato totalmente la specchiatura in cemento che proteggeva le pile del ponte stesso. Qui si è trattato di rimuovere la specchiatura in cemento divelta, e di realizzare la protezione non solo sotto il ponte, ma anche a monte, in modo da bloccare le erosioni che si erano innescate;
- movimentazione dei depositi in alveo che stavano innescavano erosioni di sponda nel tratto arginato a monte del ponte sulla ferrovia di Via Galvani.
Sull’Elsa si è posizionata invece una scogliera per la protezione del percorso di servizio in sinistra idraulica 200 metri a monte della confluenza tra il Fiume Elsa ed il T. Staggia e si è proceduto alla movimentazione dei depositi in alveo che deviando la corrente rischiavano di provocare altri franamenti di sponda.
Stessa lavorazione di movimentazione dei depositi in alveo, che avevano alterato l’originario letto del corso d’acqua si è tenuta anche sul Torrente Carfini in località Casastrieri.
«Solo con la manutenzione costante e continua si riduce il rischio idrogeologico – spiega il Presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino – A Poggibonsi, terra attraversata da numerosi corsi d’acqua questa convinzione del Consorzio si è tradotta di recente e continuerà a tradursi in interventi puntuali e costanti di difesa delle sponde e risagomatura degli alvei invasi dai depositi alluvionali».
Pubblicato il 3 aprile 2017