Continuano le passeggiate alla scoperta della storia e delle leggende di Poggibonsi

Una manifestazione iniziata quasi per gioco, da una brillante idea di Marco Maestri, consigliere Proloco e rappresentante del Laboratorio Francesco Costantino Marmoccchi

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

"A Veglia con...storia e leggende e...." è il titolo della terza serata dedicata al passato, agli aneddoti e alle curiosità di alcuni luoghi caratteristici di Poggibonsi. Una manifestazione iniziata quasi per gioco, da una brillante idea di Marco Maestri, consigliere Proloco e rappresentante del Laboratorio Francesco Costantino Marmoccchi, che coinvolgendo Mauro Minghi, valente storico, ha creato tre serate di grande coinvolgimento e profondo interesse per cittadini di ogni età. Importante l'aiuto del già citato Mauro Minghi, che ha offerto all'associazione l'opportunità di riscoprire stralci della sua raccolta Poggibonsi - Storie e leggende, edita molti anni fa durante il quinto anno del corso "Le leggende", dell'Università dell'Età Libera, mirabilmente letti e interpretati dagli attori della Compagnia Teatrale "I Gatti Bianchi".

Gli appuntamento precedenti sono stati organizzati nel centro storico di Poggibonsi, nel silenzio del Parco del Vallone e nella suggestiva Fonte delle Fate, per l'occasione illuminata da decine di fiaccole che le davano un'aria elegante e misteriosa. L'ultima serata, il prossimo 5 settembre, sarà organizzata nella splendida cornice delle mura e al Cassero della Fortezza Medicea, protagonisti indiscussi.

«Siamo fiduciosi che anche in questa occasione i poggibonsesi non ci deluderanno, perché in molti dopo la seconda serata, hanno chiesto di proseguire con questa iniziativa e questo ci ha dato grande fiducia e soddisfazione - sono le parole di Marco Maestri, che nelle serate si occupa della narrazione storica, che prosegue -. La curiosità e lo stupore di fronte ai racconti riguardo la storia cittadina, ma anche le risate per alcune leggende narrate, spesso molto divertenti, ci hanno convinto a proseguire sulla stessa linea orgogliosi del risultato raggiunto».

Questa terza serata si arricchisce di nuovi spunti e nuove caratteristiche, come la possibilità di fare beneficenza a favore di un'associazione come Valdelsa Donna, importante organizzazione che, in questo momento, sta raccogliendo soldi a favore dell'acquisto della bobina per la risonanza magnetica mammaria per l'Ospedale di Campostaggia (Ne avevamo parlato qui, ricordate?). Il Presidente Flaminio Benvenuti, convinto fautore della collaborazione fra associazioni, dichiara «Siamo felici di poter aiutare un'associazione come Valdelsa Donna, che si occupa di problematiche importanti e vicine a molti di noi. L'esperienza di unire le forze per raggiungere un grande obiettivo comune non mi è nuovo; è un'esperienza già fatta circa venti anni fa per l'acquisto della TAC con gli Amici di Poggibonsi, e ho accolto con grande entusiasmo la possibilità di fornire attraverso la Proloco e le sue iniziative un aiuto concreto alla presidente Annette Buxton e al progetto che con grande tenacia sta portando avanti con le donne e le famiglie aderenti alla sua associazione. Mi auguro che molti poggibonsesi partecipino a questa terza serata che abbiamo organizzato e che dimostrino la grande generosità che hanno sempre dimostrato».

L'appuntamento per martedì 5 settembre sarà a Porta San Francesco alle ore 19.00 per una passeggiata al tramonto, alla scoperta della storia e dei segreti delle mura della Fortezza Medicea per poi arrivare al tunnel di accesso del Cassero della Fortezza dove nella splendida cornice di Piazza d'Armi ci attenderà un piccolo buffet durante il quale la Compagnia Teatrale I Gatti Bianchi interpreterà le antiche leggende poggibonsesi. La serata avrà un costo di euro 20, parte dei quali saranno donati come già specificato, e necessita di prenotazione inviando un'email all'indirizzo prolocopoggibonsi@gmail.com o telefonando ai numeri 335 482436 (Sergio) e 349 1761125 (Marco).

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Poggibonsi e di Fondazione Elsa Culture Comuni.

 

Pubblicato il 28 agosto 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su