CookingART Show: a Montaione il tartufo incontra la musica
Cosa c’entra il tartufo con la musica? Quali sonorità nasconde e come possono diventare espressione e sensazione di un nuovo approccio a questo prezioso re della tavola?
Cosa c’entra il tartufo con la musica? Quali sonorità nasconde e come possono diventare espressione e sensazione di un nuovo approccio a questo prezioso re della tavola? Potete scoprirlo oggi, domenica 23 ottobre nell’ambito di Anteprima di TartuFesta che ormai da tre anni anticipa la grande manifestazione di fine ottobre. Lo scopriremo dalle 17.00 in poi in piazza della Repubblica a Montaione quando su un palco appositamente allestito saliranno lo chef Michele Rinaldi e due giovani musicisti piemontesi Andrea e Luca Serrapiglio.
I tre “artisti”, coadiuvati da Francesca Pinochi che condurrà e introdurrà il terzo CookongART Show, daranno vita a un’insolita performance nella quale Michele Rinaldi preparerà dal vivo un piatto a base di tartufo mentre Andrea Serrapiglio e Luca Serrapiglio ne cattureranno i suoni della preparazione e della realizzazione per campionarli e farli diventare basi delle loro improvvisazioni.
Raccontata così sembra un’alchimia impossibile, ma a pensarci bene nella preparazione di un piatto si emettono una quantità importante di suoni. Dal taglio degli ingredienti all’acqua che bolle, dal rumore della grattugia a quello dell’olio che soffrigge. Saranno questi i suoni che Andrea e Luca cattureranno con tecnologia digitale per farli diventare la base ritmica su cui improvvisare sonorità musicali.
Un percorso affascinante che sarà sperimentato per la prima volta in queste modalità, una performance tutta live che provocherà inedite sensazioni in un mix suggestivo e intrigante. Un’esperienza tutta da vivere e gustare con gli assaggi finali che Michele Rinaldi, chef di Montaione, ci regalerà. Michele, spiega che «essere chef non vuol dire solo saper cucinare ma anche saper creare gruppo, amare il proprio lavoro, rispettare ciò che si cucina e regalare emozioni a coloro che si siedono a tavola». E' di origine bergamasca e ha guadagnato la sua prima stella Michelin a soli 27 anni. Allievo di Gualtiero Marchesi e forte di esperienze in ristoranti nazionali e internazionali, propone una cucina classica abbinata a tecniche innovative, senza mai dimenticare semplicità e tradizione, ed un personale gusto per il dettaglio. Proporrà nell’occasione una sua esclusiva ricetta.
Luca Serrapiglio è sassofonista e clarinettista basso, è compositore, improvvisatore, performer, strumentista live electronics. Ha studiato, tra gli altri, con Claudio Lugo, Luigi Bonafede, Tim Berne, William Parker, Moni Ovadia, Roman Siwùlak, Achille Succi, Giancarlo Schiaffini, Stefano Zenni, Attilio Zanchi, RobBrown, Luca Valentino. Per lui «fare musica oggi necessita la voglia di mettersi sempre alla prova, di sperimentare, di non fermarsi, con la consapevolezza che, per fare ciò che si vuole, bisogna lavorare e tanto». Ha lavorato tra gli altri con Anthony Braxton, Claudio Cinelli, Leonardo Diana, Andrea "Ics" Ferraris, Vincenzo Vasi, Taylor Ho-Binum, Chris Jonas, Gianni Mimmo, Edoardo Marraffa, Piero Bittolo-Bon, TimTrevor-Briscoe, Xabier Iriondo, Adalberto Ferrari, Luca Olivieri, Francesco Cusa. Ha registrato diversi album in gruppi e come solista. Insegna sassofono nei progetti di Propedeutica e Scuola di Musica per Adulti del Conservatorio di Alessandria, dove conduce il suo Laboratorio di Improvvisazione.
Andrea Serrapiglio è violoncellista, compositore e programmatore, inventore e modificatore, con un piede in tutti i campi dell’Arte. Scoprire, ricercare e assemblare sono le sue parole chiave. E’ autore di diversi dischi e musiche per la danza ed il teatro. Il suo mondo spazia dal canto armonico al circuit bending, dagli strumenti ad arco a quelli autocostruiti, dai controller alla Motion Capture Art. Ingegnere del suono, negli ultimi anni si è avvicinato al mondo dei sensori di movimento unendo l’antico e il nuovo senza porsi limiti di spazio e tempo, utilizzando l’interattività, la multimedialità e la loro poetica come punto di forza per i suoi spettacoli e corsi. Il violoncello resta il suo strumento principale, e dopo aver vinto una borsa di studio per un corso intensivo in Cello Performance alla University of Georgia, si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è esibito dal vivo in Europa, Nord America e Armenia e ha collaborato con numerosi e prestigiosi artisti. Andrea invece metterà sul palco tutta la sua creatività e ricerca per coadiuvare il fratello in un percorso sonoro in cui la capacità di cogliere l’attimo e di trasformarlo è l’essenza e condizione imprescindibile.
Come abbiamo detto il CookingART Show è alla terza edizione e dopo aver ospitato la poesia e la pittura, si accinge a confrontarsi con le sonorità live in un connubio fatto di rimandi e amplificazioni in cui i sapori prendono note nuove per diventare musica per il nostro palato e non solo.
Insomma, l'imperdibile appuntamento è oggi, domenica 23 ottobre dalle 17.00 in piazza della Repubblica a Montaione, per un’esperienza nuova che sicuramente sorprenderà tutti i presenti. Ma Anteprima di TartuFesta inizia la mattina, alle 10.00 con TartuRÈ, l’esposizione e la vendita dei tartufi a cui si aggiungerà alle 15.00 la Via dei Sapori con le aziende agricole di Montaione e del territorio che proporranno vino, olio, salumi, formaggi, miele, grani e molti altri prodotti. La serata terminerà con l’AperiTartufo, un esclusivo aperitivo a base di tartufo, a cura del Centro Commerciale Naturale BorgoAlto allestito in collaborazione con l’Istituto alberghiero “F. Enriques” di Castelfiorentino.
Pubblicato il 21 ottobre 2016