Coronavirus: contagi alla materna San Giuseppe, la responsabile Simona Grella: ''Abbiamo scelto la strada più prudente''
In questi giorni, nell'Istituto d’infanzia paritaria San Giuseppe di Colle di Val d’Elsa, una scuola che conta circa 60 bambini, si è sviluppato un focolaio Covid
Il sequenziamento del primo tampone positivo ha mostrato la variante inglese. Abbiamo intervistato la responsabile Simona Grella per capire ad oggi com’è la situazione.
Grella, al momento quanti sono i positivi?
«Nei prossimi giorni verranno analizzati anche gli altri tamponi effettuati. Al momento risultano positivi una maestra, 12 bambini tutti della stessa sezione e due fratelli più piccoli, ai quali è stato applicato il protocollo per la variante. Vorrei precisare che rispetto ai casi postivi solo uno è stato considerato per ora come variante inglese, mentre per quanto riguarda gli altri tamponi risultati positivi ancora è in corso l’analisi per capire se è variante inglese o meno».
Come stanno i bambini e la maestra?
«Tutti presentano sintomi da influenza, quindi raffreddore, disturbi gastro-intestinali e febbre, ma nessuna sintomatologia grave».
Qual è la vostra organizzazione?
«La scuola da settembre è stata organizzata seguendo i protocolli governativi e delle Asl competenti. Nella scuola dell’infanzia i bambini non indossano la mascherina, al contrario delle maestre e non sono tenuti al distanziamento fisico per il loro benessere psicofisico. Possono, dunque, muoversi liberamente nell’aula che viene igienizzata più volte al giorno. Quindi, facilmente, all’interno dello stesso gruppo può avvenire il contagio».
Qual è la strada che avete adottato in questo caso?
«La scuola, attraverso la chiusura ed in accordo con la Asl per uno screening a tutti i bambini, ha deciso di percorrere la strada più prudenziale, anche se questa scelta può risultare la più impopolare e scomoda, soprattutto per i genitori. La chiusura è stata dettata anche dalla presenza di bambini dello stesso nucleo familiare dei positivi, frequentanti le altre classi della stessa scuola. Inoltre, il sindaco in qualità di Autorità Sanitaria Locale - ndr giustamente - ha invitato tutti i genitori della Scuola San Giuseppe a “valicare” i normali protocolli e ad usare un eccesso di prudenza. I fratelli e le sorelle più grandi che frequentano altre scuole come primarie e secondarie di tutto il Comune di Colle Val d’Elsa rimarranno a casa fino al momento in cui questa emergenza non finirà. E’ stata fatta la valutazione che il disagio arrecato alle famiglie fosse minore al disagio arrecato ad una intera città».
Qual è il messaggio che vuole lasciare?
«Le famiglie del San Giuseppe insieme alla loro scuola sono uniti negli sforzi e nel superamento di questa problematica. Stiamo percorrendo tutte le strade ed utilizzando tutte le energie per fronteggiare questo vero nemico invisibile».
Lodovico Andreucci
Potrebbe interessarti anche: Scuola materna San Giuseppe: tra i bambini 13 casi positivi alla variante inglese del coronavirus
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 10 marzo 2021