Coronavirus: da sabato 27 febbraio le province di Siena e Pistoia saranno zona rossa

L'annuncio del presidente Giani in questi minuti su Facebook. Il resto della Toscana probabilmente resterà in zona arancione

 TOSCANA
  • Condividi questo articolo:
  • j

"Ho consultato i sindaci, loro sono il mio primo riferimento - ha detto Giani - mi sono confrontato con i sindaci di Pistoia e di Siena: mi sono confrontato con loro proponendo un'ordinanza che da sabato 27 febbraio fino alla domenica successiva 7 marzo compresa ci porti alla zona rossa. Ho trovato sostegno, intesa e la consapevolezza che stavolta è meglio partire una settimana prima che subire la coda delle reazioni al contagio".

"Dalla mezzanotte tra venerdì 26 e sabato 27 febbraio, la provincia di Siena diventerà zona rossa - lo scrive su Facebook il sindaco di Siena De Mossi - la decisione è stata presa nel tardo pomeriggio nella riunione tra il presidente della regione Eugenio Giani e i sindaci della provincia a fronte dei numeri dei contagi da Covid-19 registrati sul territorio e le varianti che purtroppo sono ormai presenti nella nostra zona".

Sotto osservazione l'Empolese Valdelsa: i sindaci, ha spiegato Giani, "Ritenevano di aspettare qualche giorno e mi hanno pregato di non assumere il provvedimento". In precedenza in Toscana è stata zona rossa per una settimana Chiusi, sempre in provincia di Siena, e lo è da ieri per nove giorni Cecina, nel Livornese.

E sui vaccini Giani ha evidenziato: "Nelle prossime settimane finalmente arriveranno quei vaccini tanto desiderati che metteranno in sicurezza la nostra Toscana. I vaccini somministrati sono circa 280.000, ancora c'è tanta strada da fare per arrivare a vaccinare una regione di 3.700.000 abitanti. Noi abbiamo messo in moto una macchina organizzativa funzionale, siamo quelli che ne somministriamo di più, sempre nei limiti di quello che lo Stato può fornirci, ma non è nemmeno colpa dello Stato, sono gli accordi fatti a suo tempo dall'Unione Europea".

Potrebbe interessarti anche: Coronavirus, 1.374 nuovi casi, età media 44 anni. 14 decessi

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 25 febbraio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su