Coronavirus, il sindaco Cucini dispone la chiusura delle scuole da oggi
Poco fa in diretta Facebook le dichiarazioni del sindaco Giacomo Cucini, che ha comunicato di aver firmato l'ordinanza di chiusura delle scuole
“Certaldo è sopra i 250 casi positivi su 100.000 abitanti - spiega Cucini - tutti i calcoli fatti in queste ore ci portano in questa dimensione. Dall’ultima settimana è cambiata la propagazione del virus tra i giovanissimi. Il sistema scolastico si comporta con il sistema della bolla: essa è una dimostrazione di un sistema che funziona ma se prima un contagio si concludeva con la delle misure di quarantena adesso il virus non si comporta allo stesso modo”.
“Nella Sturiale - dice cucini - da una positività se ne sono aggiunte altre sia da insegnanti che dei ragazzi. Dopodichè abbiamo fatto uno screening che ci ha detto che un terzo di quella scuola risulta positivo. All’interno della scuola ci sono circa 20 casi positivi. Così è possibile capire il virus ha agito in pochissimo tempo all’interno della scuola”.
Con questi numeri il sindaco di Certaldo è entrato in contatto con il presidente Giani e dopo una lunga riflessione ha firmato un’ordinanza disponendo la chiusura di tutti i plessi scolastici a partire da questa mattina.
Potrebbe interessarti anche: Coronavirus, sono 1.239 nuovi positivi, con un'età media 44 anni e 23 persone decedute
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 4 marzo 2021