Coronavirus, la Toscana potrebbe passare da zona gialla a zona rossa in 3 giorni
Possibile promozione nella fascia più bassa di rischio domenica 20 dicembre ma 72 ore dopo potrebbero scattare le restrizioni nazionali per il periodo natalizio
La Toscana verso il passaggio in zona gialla per domenica 20 dicembre con ordinanza del Ministro della Salute. E' quello che si augurano commercianti, ristoratori ed anche cittadini dopo settimane di sacrifici in cui sono state affrontate le chiusure e le restrizioni prima della zona arancione e poi della zona rossa. C'è però il richio che la libertà della fascia di rischio minore possa durare poco, per l'esattezza 72 ore, nel caso in cui fossero approvate le ulteriori misure restrittive da mettere in campo durante il periodo natalizio. In quel caso la Regione Toscana si troverebbe a passare dalla fascia più bassa di rischio a quella più alta nel giro di tre giorni.
Italia zona rossa i giorni del 24, 25, 26, 27, 31 dicembre e il 1, 2, 3 gennaio. Secondo quanto riportato dall'Ansa la discussione sarebbe ancora tutta aperta ma non pare escluso che le restrizioni possano essere introdotte anche il 6 di gennaio oppure che venga introdotte per. l'intero periodo regole da 'zona arancione'.
Al vaglio del Governo anche la possibilità di deroghe agli spostamenti tra Comuni ed eventualmente anche all'interno dello stesso territorio comunale in caso di ripristino di zona rossa, proprio per consentire ai congiunti più stretti il cenone della vigilia oppure il pranzo di Natale. La deroga comunque riguarderebbe un numero molto ristretto di congiunti e andrebbe incontro anche alle richieste avanzate dagli amministratori della Lega. Il vertice decisivo con i capi delegazione delle forze di maggioranza è fissato per oggi a Palazzo Chigi.
Potrebbe interessarti anche: Covid-19, in provincia di Siena 28 nuovi positivi e 25 guarigioni
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 17 dicembre 2020