Cosa fare in Valdelsa e dintorni il prossimo fine settimana

Tutto quello che c'è da fare e vedere sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021

 VAL D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Se avete bisogno di qualche idea su cosa fare e vedere nel prossimo weekend vi proponiamo qualche consiglio, gli eventi infatti sono veramente molti e adatti a tutti i gusti, tra sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021:

Tornano i mercati straordinari: eccone alcuni, l'appuntamento è per i prossimi due weekeend.

Accanto a luci e ghirlande dell’albero di Natale il presepe è il protagonista delle festività, una vera e propria tradizione radicata anche in Toscana. Allora vediamo dove possiamo trovarne di particolari e originali in Valdelsa e dintorni, consigliandone alcuni che meritano una gita.

Come a Sarteano, la città dei presepi d'autore, con la mostra "Paese dei Presepi - L'arte nella natività", un mese di appuntamenti intorno alla mostra itinerante delle ''Natività dal Mondo''.

Si intitola "Riflessioni. Dove siamo, dove andremo" l'edizione 2021 di F-Light - Firenze Light Festival, il festival delle luci a Firenze: la città si illumina fino al 9 gennaio 2022.

Il Natale si avvicina e anche Certaldo è pronto a indossare il vestito delle feste. Dopo l'accensione delle luminarie, allestite tanto nella parte bassa tanto nella centralissima via Boccaccio nel borgo medievale, ecco che prendono il via i mercatini di Natale: mercatini da non perdere il 12 e 19 dicembre 2021.

Appuntamento sempre a Certaldo domenica 12 dicembre 2021 con giochi creativi e molto altro, con Natale a Certaldo, atmosfere da sogno a Palazzo Pretorio.

Appuntamento sabato 11 dicembre alle 17 a Poggibonsi con l'omaggio alle sue donne impagliatrici, quando sarà svelata la scultura posizionata in piazza Frilli e realizzata da Carlo Sassi con la poesia di Federico Noferi.
Nel pomeriggio, all'Accabì, iniziativa della Proloco con il patrocinio del Comune: nuovi Quaderni Poggibonsesi, si presenta la seconda parte del terzo volume.

A Montespertoli sabato 11 dicembre, nel pomeriggio, sarà recuperato il mercatino natalizio di sabato scorso (annullato per maltempo) e domenica 12 dicembre invece, ci sarà il mercato settimanale (fino alle ore 15). Sempre domenica, la Nuova Filarmonica Amedeo Bassi ha organizzato il primo concerto di Natale (completamente gratuito).

A Casole d'Elsa le vie del borgo medioevale brilleranno di emozioni di Natale dal 28 novembre al 6 gennaio un ricco calendario di eventi.

A Barberino Tavarnelle prende il via domenica 5 dicembre dalle ore 10 alle ore 20 il cartellone unico composto da 27 eventi la programmazione di eventi che porta il Natale di collina in collina, ideato e organizzato dal Comune.

Invece possiamo vedere ''Robotica, a Vinci la mostra per entrare nella mente di una macchina'' dal 3 dicembre al 6 marzo.

Cerreto Guidi è pronta per la decima edizione della La Via dei Presepi, che si svolgerà nelle vie del centro storico dal 5 dicembre al 9 gennaio. Il Presepe all'Uncinetto è il fiore all'occhiello.

Si accendono le ''Magie di Natale'' a Castelfiorentino: Maghi e folletti, street band e spettacoli itineranti, pattinaggio su ghiaccio e altre attrazioni per tutte le età. E poi Babbo Natale.

E non per ultimo fino al 16 gennaio Empoli Città del Natale, una festa lunga due mesi.

Sara Balugani

Potrebbe interessarti anche: Volterra si illumina con la luce d'artista ''Planetario'' di Carmelo Giammello

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 10 dicembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su