"Costituzione ieri, oggi e... domani?": incontro a Empoli organizzato da Pontormo Sum e Anpi

Nel corso della mattinata si svolgerà anche una lezione sulla storia della nostra Carta Costituente tenuta dal giurista e costituzionalista fiorentino Roberto Passini. Si tratta di un incontro di grande importanza dal punto di vista didattico, sociale e formativo che, di fatto, rappresenta l'iniziativa ufficiale di debutto della neonata associazione studentesca "Pontormo Sum", volta a riunire studenti, ex studenti, professori, genitori e tutti i cittadini che hanno a cuore il bene e il futuro del liceo scientifico "Il Pontormo" di Empoli

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sabato 30 aprile, con inizio alle ore 8.30, si svolgerà al Palazzetto delle Esposizioni di Empoli un dibattito, rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori del circondario, sul tema della prossima riforma costituzionale Boschi-Renzi dal titolo "Costituzione ieri, oggi e...domani?". L'incontro formativo è stato organizzato dalla neonata associazione studentesca "Pontormo Sum" in collaborazione con A.N.P.I. Sezione di Empoli. Al dibattito parteciperanno alcuni importanti esponenti del comitato del NO come Francesco Baicchi, membro direttivo nazionale del CDC, e del fronte del SI, come Carlo Fusaro, professore ordinario di diritto pubblico comparato presso l'Università di Firenze. Nel corso della mattinata si svolgerà anche una lezione sulla storia della nostra Carta Costituente tenuta dal giurista e costituzionalista fiorentino Roberto Passini. Si tratta di un incontro di grande importanza dal punto di vista didattico, sociale e formativo che, di fatto, rappresenta l'iniziativa ufficiale di debutto della neonata associazione studentesca "Pontormo Sum", volta a riunire studenti, ex studenti, professori, genitori e tutti i cittadini che hanno a cuore il bene e il futuro del liceo scientifico "Il Pontormo" di Empoli.

L'associazione si è presentata alla cittadinanza pochi giorni fa presso l'auditorium del Liceo Scientifico di Empoli in Via Sanzio, esponendo le ragioni del proprio statuto fondativo, basate sull'idea di creare, all'interno della scuola, un'associazione onlus in grado di promuovere e realizzare attività culturali ed extracurriculari, parallelamente all'attività scolastica ordinaria. L'iniziativa ha avuto origine grazie alla creatività di un gruppo di ragazzi della classe V del liceo, prossimi all'esame di maturità. Alcuni studenti, prima di terminare l'iter scolastico all'interno del "Pontormo" e cominciare il proprio individuale percorso universitario, si sono impegnati per lasciare un segno tangibile nella scuola che li ha formati, con l'obiettivo di dare un concreto impulso alle attività future del liceo. Il nucleo fondatore di "Pontormo Sum" è composto dal presidente Matteo Brotini, ex rappresentante d'istituto che attualmente fa parte del parlamento regionale degli studenti della Toscana, dal vicepresidente Antonio Bollettino, dal tesoriere dell'associazione Lorenzo Iliopulos, dal segretario Massimo Maestrelli e dalle consigliere Aurora Vaccaro Senna e Alice Matteucci. Sono coloro che compongono il primo consiglio direttivo che guiderà l'associazione per il prossimo triennio. L'obiettivo di "Pontormo Sum" è proprio quello di promuovere una visione diversa sul modo di vivere la scuola, identificandosi con essa e valorizzandola attraverso iniziative ed approfondimenti culturali da concordarsi con gli attuali e i futuri rappresentanti d'istituto. L'idea è quella di reperire fondi attraverso il tesseramento, le libere donazioni ed eventi di beneficenza, ma anche attraverso l'apertura di un conto corrente, per sostenere necessità di carattere pratico ma anche per finanziare attività extracurriculari, come lezioni di musica e stage teatrali, in grado di coinvolgere gli studenti fuori dai consueti orari didattici, per vivere a 360 gradi l'ambiente liceale. 

Pubblicato il 27 aprile 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su