Criptovalute: alla scoperta degli exchange più ricercati per investire oggi
Nonostante il mercato delle criptovalute nell'anno che sia avvia alla conclusione non sia stato particolarmente positivo, la platea di risparmiatori interessati ad investire nelle nuove tecnologie continua comunque ad ampliarsi
Nonostante il mercato delle criptovalute nell'anno che sia avvia alla conclusione non sia stato particolarmente positivo, la platea di risparmiatori interessati ad investire nelle nuove tecnologie continua comunque ad ampliarsi. A catalizzare l'attenzione dei crypto holders sono soprattutto i progetti emergenti, protocolli collegati ad asset digitali appena sbarcati sul mercato di riferimento oppure poco conosciuti, se non fra gli addetti ai lavori, in possesso di caratteristiche che potrebbero favorire la diffusione e l'impiego della tecnologia proprietaria nella vita di tutti i giorni; quest'eventualità ovviamente avrebbe un effetto detonatore sulle quotazioni dei token sottostanti con enormi benefici per gli investitori nel lungo periodo.
Trattandosi di criptovalute che solitamente hanno quotazioni molto basse, è abbastanza semplice diversificare su svariati sottostanti, senza dover immobilizzare capitali di una certa consistenza; in questo modo l'enorme volatilità che caratterizza il settore non avrà ripercussioni significative sui patrimoni personali.
Exchange di criptovalute per investire nel lungo periodo
Per investire nei progetti emergenti con orizzonti temporali molto estesi, i servizi erogati dagli exchange di criptovalute rappresentano di sicuro il canale di accesso al mercato più idoneo: i borsini decentralizzati preposti al match tra domanda e offerta sulle valute virtuali consentono infatti di implementare esclusivamente operazioni rialziste e senza il blocco del margine, una condizione essenziale per non generare commissioni di rollover che andrebbero ad impattare negativamente sulle performance dei trade che rimangono aperti in overnight per molto tempo.
Di norma tutti gli intermediari, appartenenti a questa categoria, mettono gratuitamente a disposizione degli utenti gli e-wallet in cui si custodisce il capitale convertito in asset digitale. Per capire quali siano i migliori exchange di criptovalute può essere utile leggere la guida presente su Criptovaluta.it, testata giornalistica online dove trovare informazioni aggiornate riguardanti il mondo crypto.
Inoltre, in fase di scelta, bisogna prestare massima attenzione alle spese di versamento o prelievo e a costi applicati in fase di negoziazione; questi ultimi sono da attenzionare in modo particolare quando si impiegano piccole size, in quanto le spese fisse potrebbero incidere significativamente sui risultati conseguiti durante la compravendita.
Exchange: investire in crypto tra innovazione e solidità
Crypto.com è uno degli exchange del momento, infatti poco alla vota si sta ritagliando uno spazio ragguardevole fra i player più importanti del settore: dal 2021 è divenuto uno degli sponsor ufficiali della Serie A italiana, ma sono molteplici le partnership siglate nel mondo sportivo e non solo. Una peculiarità della società molto apprezzata dagli utenti risiede nella possibilità, data ai titolari di un account attivo, di sottoscrivere una carta di credito Crypto.com, per effettuare pagamenti e prelevare utilizzando direttamente il saldo in asset digitale; a ciò si aggiunge un generoso programma di cashback, grazie al quale si può ottenere il rimborso di una parte delle transazioni effettuate.
FTX è uno degli exchange più interessanti nel panorama degli intermediari attivi nel settore: ad un catalogo prodotti di livello, sia per qualità che per quantità di sottostanti negoziabili, si aggiunge una serie di servizi accessori che rendono l'account di trading estremamente funzionale. Difatti, oltre alle operazioni standard di compravendita di asset digitali, FTX offre ai propri iscritti strumenti finanziari molto particolari, come ad esempio i futures perpetui, attraverso cui è possibile disporre della leva finanziaria - ovviamente entro i limiti fissati dalla normativa - e le azioni tokenizzate che gli investitori possono acquistare e vendere ininterrottamente anche al di fuori dei canonici orari di contrattazione.
Kraken identifica di certo uno degli exchange con più storia nel mondo delle tecnologie digitali; tuttavia, nonostante una posizione di vantaggio conquistata grazie alla visione pionieristica del management, la società non si è seduta affatto sugli allori, continuando nel corso del tempo ad innovarsi, per garantire agli investitori piattaforme di negoziazione dagli alti standard qualitativi. La compagnia è cresciuta negli anni, acquisendo importanti player come Clevercoin, Cryptowatch e Coinsetter e divenendo per gli utenti quel partner solido e affidabile che oggi tutti rispettano.
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: Oroscopo settimanale dal 28 novembre al 4 dicembre: ''Primo Quarto di Luna in Pesci''
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 1 dicembre 2022