Cura del giardino: cosa sapere sui tagliaerba semoventi

I tagliaerba semoventi, conosciuti anche col nome di tagliaerba trazionati, sono attrezzi per il giardinaggio che funzionano mediante un motore a scoppio, collegato a ruote portanti

 CURA DEL GIARDINO
  • Condividi questo articolo:
  • j

I tagliaerba semoventi, conosciuti anche col nome di tagliaerba trazionati, sono attrezzi per il giardinaggio che funzionano mediante un motore a scoppio, collegato a ruote portanti. La principale caratteristica di simili strumenti è quella di non avere bisogno di una spinta manuale da parte dell'operatore, ma di poter avanzare in maniera autonoma richiedendo soltanto l'impostazione della direzione.

Questi dispositivi, che trovano impiego su qualsiasi tipo di terreno, sono ideali soprattutto su fondi irregolari, con avvallamenti e radici affioranti, dove i tradizionali rasaerba potrebbero trovare qualche difficoltà. Si tratta di macchinari molto performanti, ma più pesanti rispetto a quelli elettrici, dato che il motore contribuisce ad aumentare l'ingombro ponderale. Tuttavia i modelli di ultima generazione come i tagliaerba semoventi Oleo-Mac permettono di svolgere lavori di sfalcio anche molto impegnativi servendosi di strumenti professionali non troppo pesanti.

Caratteristiche dei tagliaerba semoventi

Le caratteristiche tecniche dei tagliaerba semoventi tengono conto delle variabili operative che devono affrontare, e soprattutto della presenza di dislivelli, dossi, avvallamenti, pendenza e disomogeneità del terreno.

Proprio per questo motivo la loro potenza è piuttosto elevata in quanto l'alimentazione con un motore a scoppio deve offrire la possibilità di lavorare anche su ampie estensioni di terreno. Questi attrezzi, che si muovono da soli, sfruttano l'energia trasmessa dal motore alle due ruote motrici e richiedono soltanto interventi per direzionarli.

Il loro avanzamento si realizza molto bene su terreni impervi, in salita e in discesa e tutte le volte in cui il fondo presenta asperità di un certo impatto. Il requisito che facilita maggiormente il lavoro dell'operatore rimane senza dubbio la maneggevolezza del rasaerba, che non richiede nessuna spinta manuale per avanzare.

Oltre a una minore fatica, attrezzi del genere garantiscono anche un'ottimizzazione delle tempistiche di lavoro poiché velocizzano tutte le operazioni di sfalcio. I motori possono essere monomarcia oppure a 3 marce e la scocca, che nei modelli professionali viene realizzata in metallo, in quelli per impieghi hobbistici è prodotta invece in robusta plastica rigida. La componentistica meccanica è collegata alle ruote tramite assali che consentono la trasmissione della spinta propulsiva del rasaerba.

I modelli con motore a scoppio a due tempi consumano più carburante rispetto a quelli a quattro tempi, che di solito vengono considerati più performanti anche perché sono in grado di garantire una potenza costantemente elevata. Le cilindrate più diffuse partono da 125 cc., un requisito che offre prestazioni di alto livello qualitativo con un minimo sforzo da parte del giardiniere.

Vantaggi dei tagliaerba semoventi

Il principale vantaggio dei tagliaerba semoventi è sicuramente la loro maneggevolezza associata alla facilità d'impiego, che non richiede forza fisica dell'operatore. Anche la capacità di taglio di questi strumenti è ottimale in quanto il motore imprime alle lame un movimento preciso e affidabile, capace di tagliare l'erba in maniera netta e regolare.

Ampiezza e altezza del taglio possono essere impostate secondo le singole esigenze, partendo da 30-35 centimetri fino a 50 centimetri (per quanto riguarda la larghezza) e da 20-25 centimetri fino a 70 centimetri (per l'altezza).

Un vantaggio non indifferente è poi rappresentato dalla possibilità di regolare il manico in verticale, per adattarlo perfettamente alla corporatura dell'operatore. Modelli del genere sono forniti di contenitori per la raccolta dello sfalcio, che possono essere rimossi con facilità per lo svuotamento.

Pur essendo più rumorosi dei tagliaerba elettrici, quelli semoventi a scoppio garantiscono un'operatività molto elevata, utilissima per impieghi professionali e anche su ampie distese di terreno.

È necessario tenere conto che questi rasaerba richiedono un'attenta manutenzione, necessaria per aumentare la longevità del prodotto e per mantenere sempre alte le sue performance. Per non correre rischi di rotture e malfunzionamento è sempre consigliabile orientarsi verso prodotti di ottima qualità e forniti di garanzia pluriennale.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Il Prete canta 'Brividi' durante la messa e il video diventa virale 

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 23 febbraio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su