Dalla Germania per studiare i progetti sociali e le associazioni di Empoli

Visita di una delegazione tedesca in palazzo comunale a Empoli nei giorni scorsi. L’assessore alle politiche sociali Arianna Poggi ha incontrato un gruppo di operatori sociali in arrivo dalla Germania. Una decina di persone che stanno partecipando a un corso di formazione della agenzia nazionale LEB della Turingia, in particolare di Weimar

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Visita di una delegazione tedesca in palazzo comunale a Empoli nei giorni scorsi. L’assessore alle politiche sociali Arianna Poggi ha incontrato un gruppo di operatori sociali in arrivo dalla Germania. Una decina di persone che stanno partecipando a un corso di formazione della agenzia nazionale LEB della Turingia, in particolare di Weimar.

Il tema della riunione sono stati i vari progetti di attività agricola legata a progetti sociali attivati in questi ultimi anni a Empoli e nelle zone limitrofe. Il corso che, dunque, ha avuto una parentesi anche in Toscana e nell’Empolese, è svolto nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus. L’assessore Poggi ha illustrato quelle che sono le varie esperienze in corso: fra queste l’azienda agricola interna alla Casa Circondariale femminile di Pozzale, attivata grazie ad una convenzione con l’associazione La Costruenda, agli orti sociali di Ponzano.

E’ stata illustrata la nascita delle cooperative sociali nell’area, con l’esempio del consorzio Co&So che racchiude varie realtà del settore, al suo interno si trova una cooperativa di tipo B come Pegaso che ha sede ad Empoli ed è impegnata attivamente negli inserimenti lavorativi delle persone più svantaggiate.

E poi ancora l’Auser Filo d’Argento, associazione di volontari che impegnano il loro tempo in progetti finalizzati al mantenimento della autonomia e alla compagnia e assistenza anche nelle piccole cose come la spesa o una telefonata per stare vicini agli anziani. Arianna Poggi ha anche spiegato come la presenza di decine e decine di associazioni di volontariato sul territorio rappresenti una ricchezza e una risorsa per tutta la popolazione. La delegazione ha visitato anche il laboratorio Manifattura a Montelupo Fiorentino, gli orti sociali a San Miniato e Ventignano (Fucecchio). 

Pubblicato il 6 giugno 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su