Dalla Val d'Elsa un progetto di agricoltura sociale. In palio 50mila euro
Il progetto, come spiegato sul sito www.coltiviamoagricolturasociale.it, "intende incentivare l’impegno e le potenzialità delle iniziative che abbiano significativi elementi di innovazione e che rispondano ai bisogni di minori e giovani in situazione di disagio sociale, anziani, disabili, immigrati che godano dello stato di rifugiato o richiedenti asilo". Per questo verranno stanziati 50mila euro, che saranno assegnati ad un progetto originale di Agricoltura Sociale
L'Associazione culturale Cetra di Castelfiorentino ha partecipato, in collaborazione con la fattoria didattica "La fattoria di Penelope" di Brusciana (Empoli), al bando "Coltiviamo Agricoltura Sociale" promosso da Confagricoltura. Il progetto, come spiegato sul sito www.coltiviamoagricolturasociale.it, "intende incentivare l’impegno e le potenzialità delle iniziative che abbiano significativi elementi di innovazione e che rispondano ai bisogni di minori e giovani in situazione di disagio sociale, anziani, disabili, immigrati che godano dello stato di rifugiato o richiedenti asilo". Per questo verranno stanziati 50mila euro, che saranno assegnati ad un progetto originale di Agricoltura Sociale.
L'idea che nasce in Val d'Elsa è "Km verde: azioni per il benessere". Consiste in una serie di iniziative, attività laboratoriali, percorsi dedicati e molto altro ancora che si svolgeranno presso "La fattoria di Penelope", andando in questo modo ad abbracciare un'utenza ampia, dalla scuola alle famiglie, fino alle categorie più fragili.
Affinché il progetto possa diventare realtà, però, bisogna effettuare la registrazione al sito e votare. Bastano pochi minuti di tempo, quelli sufficienti per effettuare la registrazione presso il sito dedicato al bando, connettendosi a www.coltiviamoagricolturasociale.it e inserendo i dati richiesti per effettuare l'accesso (nome, cognome, email, provincia di residenza).
In foto alcune immagini delle attività precedentemente svolte
Pubblicato il 23 novembre 2016