Decreto Speranza: si potranno usare farmaci umani per cani e gatti
Esulta la Lav, milioni di famiglie potranno risparmiare per curare Fido e Felix
Con il nuovo decreto Speranza si potranno somministrare i farmaci umani agli animali. Una vittoria per la Lav: “Una conquista per milioni di animali e delle loro famiglie che potranno finalmente risparmiare sui costi, talvolta spropositati, del farmaco veterinario”. Una estensione di cura anche per tutti i cani e gatti che non hanno una famiglia.
Quindi sarà possibile prescrivere un medicinale per uso umano che contiene lo stesso principio attivo del prodotto veterinario. “Un atto tanto atteso e particolarmente importante in questo periodo nel quale, anche a causa degli effetti della pandemia, il potere di acquisto si è risotto”, ha scritto la Lav in una nota. Per fare degli esempi, se il cane o il gatto avrà la gastrite si potranno risparmiare 20 euro per ogni confezione, mentre per una patologia cronica come la cardiopatia si potranno risparmiare 334 euro all'anno (per un cane di 20 kg) e ben 524 euro se ha bisogno anche del diuretico.
E se il suo problema è la dermatite atopica, si potranno risparmiare ben 432,44 euro per un ciclo di terapia. Si potrà risparmiare anche nel caso in cui il cane soffra di epilessia idiopatica, considerato come la terapia con un farmaco umano che contiene lo stesso principio attivo di quello veterinario possa costare in media 135 euro in meno all'anno. E se il gatto di 5 kg soffre di ipertiroidismo, il risparmio annuo sarà di 138 euro. Gli effetti positivi di questo Decreto "non solo non graveranno sulla finanza pubblica, ma permetteranno un risparmio alla collettività prevenendo l'abbandono, facendo risparmiare i Comuni sulle cure veterinarie e favorendo e adozioni. Un'amministrazione locale per i propri quattro zampe in canile su una spesa annua di farmaci oggi di 15mila euro ne risparmieranno fino a 11.250.
Grande entusiasmo di Legambiente e di tutte le associazioni animaliste che da oggi si potranno prendere cura di animali abbandonati con un minore costo.
Potrebbe interessarti anche: Boom di solidarietà per Malika: raccolti oltre 100.000 euro
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 15 aprile 2021