Defibrillatore, le realtà sportive di Empoli ricevono il diploma di abilitazione

Ad oggi la formazione sul territorio della ASL 11 è gratuita ed erogata dal 118 che, grazie al contributo dei formatori delle associazioni del volontariato, ha portato a circa 4000 cittadini abilitati all'uso del defibrillatore semiautomatico. Ogni 60 abitanti uno sa usare il DAE. Per il 2016 l'attività di formazione proseguirà cercando di rendere maggiormente capillare anche la presenza degli strumenti nei luoghi pubblici dell'area

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Tante domande a cui è stata data risposta e numerosi i quesiti emersi e risolti durante l'incontro organizzato al Palazzo delle Esposizioni dal Comune di Empoli in collaborazione con l'amministrazione comunale di Cerreto Guidi, il 118 di Empoli e la UISP Empoli-Valdelsa, per conoscere le regole per una corretta manutenzione ed essere consapevoli delle responsabilità legali dell'operatore che utilizza il DAE, acronimo di Defibrillatore Automatico Esterno.

Nell'occasione sono stati distribuiti 150 diplomi ad altrettanti operatori delle associazioni sportive che hanno partecipato in questi mesi al corso per essere abilitati all'utilizzo del macchinario salvavita. 

A rispondere agli interrogativi delle decine di rappresentanti delle realtà sportive empolese e locali gli assessori allo sport Fabrizio Biuzzi (Comune di Empoli) e Serena Buti (Cerreto Guidi), insieme alla dottoressa Giada Ceccatelli, medico del 118 di Empoli, quindi il presidente della UISP Empoli-Valdelsa Alessandro Scali, Fabrizio Sestini, il coordinatore della Misericordia di Empoli, e Maya Albano per le Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli.

Ad oggi la formazione sul territorio della ASL 11 è gratuita ed erogata dal 118 che, grazie al contributo dei formatori delle associazioni del volontariato, ha portato a circa 4000 cittadini abilitati all'uso del defibrillatore semiautomatico. Ogni 60 abitanti uno sa usare il DAE. 

Per il 2016 l'attività di formazione proseguirà cercando di rendere maggiormente capillare anche la presenza degli strumenti nei luoghi pubblici dell'area.

Pubblicato il 30 ottobre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su