Disinfestazione zanzare: il programma a Poggibonsi
Sono dodici i trattamenti larvicidi programmati su tutto il territorio comunale
Sono dodici i trattamenti larvicidi programmati e che saranno effettuati nelle caditoie stradali, griglie e bocche di lupo della rete fognaria di pertinenza comunale in tutto il territorio del Comune di Poggibonsi.
Per quanto riguarda le zanzare adulte sono in programma sei trattamenti, da effettuarsi nel tratto urbano degli argini del torrente Staggia e del fiume Elsa e nelle aree a verde comprese all’interno della perimetrazione del territorio comunale, dove è presente una vegetazione tale da permettere un intervento ecosostenibile.
In entrambi i casi la programmazione potrà subire variazioni in base all’andamento climatico e qualora le condizioni favoriscano lo sviluppo delle zanzare, saranno eseguiti ulteriori interventi, anche mirati, che la ditta provvederà a concordare con gli uffici e a comunicare. Il 6 e 7 giugno dalle 5 alle 9 verrà effettuato il primo intervento adulticida. I prodotti utilizzati non sono tossici per l’uomo ma possono avere effetto irritante su pelle e mucose di persone sensibili. Ai soli fini precauzionali vengono invitati i cittadini a tenere le finestre chiuse, a non lasciare all’esterno della propria abitazione indumenti ed alimenti. Inoltre, ai fini della tutela della salute degli animali, si invita a tenerli al chiuso, allontanando ciotole e abbeveratoi vari.
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: Fiume Elsa: schiume bianche e moria di pesci
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 4 giugno 2022