Domenica 28 marzo scatta l'ora legale
Il 2021 potrebbe essere l’ultimo anno?
Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 marzo cambia l’orario e si passa all’ora legale. Le lancette, in questa notte, dovranno essere spostate in avanti di 60 minuti, dalle 2 di notte alle 3, a discapito di un’ora di sonno. Avremo più luce la sera e le giornate si allungheranno anche se, inizialmente, tornerà a esser buio la mattina. L’ora legale resterà in vigore fino all’ultimo fine settimana del mese di ottobre, ovvero fino alla notte fra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021, quando torneremo all’ora solare.
Potrebbe essere l'ultimo anno del passaggio dall'ora solare all'ora legale e viceversa?
Domenica torna l’ora legale e potrebbe essere l’ultima volta perché da tempo l’Unione europea spinge per sopprimere il cambio d’ora. A settembre 2018 la Commissione Ue ha fatto una proposta per abolire l’ora legale, ha sollecitato gli Stati membri a notificare la loro preferenza per l’adozione dell’ora legale o di quella solare (e quindi a decidere quale fuso orario avere), senza più avere il cambio di ora due volte all’anno. Inizialmente, gli Stati avrebbero dovuto comunicare la loro preferenza entro aprile 2020 e il cambio di ora di marzo 2021 avrebbe dovuto essere l’ultimo. Ma la questione deve essere decisa dal Consiglio Europeo e al suo interno gli Stati sono divisi.
Un’ora in più di luce al giorno garantisce all’Italia un risparmio energetico notevole: nel periodo 2004-2020 l’energia elettrica non consumata grazie all’ora legale ha permesso di evitare una spesa pari a un miliardo e 700 milioni di euro, con conseguente beneficio in termini di ridotto inquinamento ambientale.
L’altra faccia del cambio dell’ora
Per molte persone il cambio d'ora è come un vero e proprio jet lag, ritrovandosi a fare i conti con problemi di insonnia o stanchezza. Ciascuno ha il proprio orologio biologico ed è naturale avere delle difficoltà quando avvengono cambiamenti improvvisi come quelli introdotti dal passaggio tra ora solare e legale.
Potrebbe interessarti anche: Street art a Poggibonsi: in zona Lappeto spuntano fuori nuovi murales
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 27 marzo 2021