Domenica a Castelfiorentino il campionato regionale di Kickboxing

E’ la “kickboxing”, disciplina che vanta oggi un numero crescente di praticanti e appassionati, e che Castelfiorentino ha l’onore di accogliere domenica 1 novembre al Palazzetto dello Sport, dove si disputerà il campionato regionale

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Uno sport da combattimento, che combina la tecnica del pugilato con le arti marziali, come il karate. E’ la “kickboxing”, disciplina che vanta oggi un numero crescente di praticanti e appassionati, e che Castelfiorentino ha l’onore di accogliere domenica 1 novembre al Palazzetto dello Sport, dove si disputerà il campionato regionale.

A contendersi il podio a suon di pugni e calci saranno naturalmente i migliori atleti della Toscana, per i quali l’appuntamento di domenica è fondamentale per accedere ai campionati interregionali di gennaio (Lombardia e Liguria), in vista del campionato italiano, che si disputerà a maggio dell’anno prossimo.

Organizzato dalla FIKBMS CONI (federazione regionale toscana), il campionato regionale di Kikckboxing contempla diverse specialità di combattimento, ma sarà a “contatto leggero” con l’uso del tappeto (a differenza del ring, che è a “contatto pieno”), e vedrà partecipanti di tutte le categorie di peso distinti per fasce di età, dai bambini (minimo 10 anni) agli adulti.

La scelta di Castelfiorentino non è casuale: castellano è infatti il presidente regionale della FIKBMS, Moreno Sanità, che ha iniziato oltre 30 anni fa praticando karate con il maestro Pistolesi per poi avvicinarsi alla Kickboxing. Grazie a questo sport, praticato con la Polisportiva I’Giglio di Castelfiorentino, Moreno Sanità ha collezionato numerosi successi, vincendo due volte il campionato italiano (nel 1991 e nel 1996) e undici il campionato regionale; titoli che l’hanno spinto ad accedere alla “nazionale” di kickboxing nel 1994/96 e nel 1998/2000.

«Finita la carriera agonistica – osserva Moreno Sanità – mi sono poi dedicato alla vita della Federazione. Ma non ho mai dimenticato la mia militanza sportiva con la Polisportiva I’Giglio, che mi ha regalato tante soddisfazioni. E’ per un piacere, quindi, aver potuto organizzare con l’aiuto della Polisportiva e di Stefano Cinci il campionato di domenica prossima, che vedrà nella sessione pomeridiana anche l’esibizione di un bambino con sindrome di down, il primo in Italia (a quanto mi risulta) a praticare questo sport. Alla manifestazione sarà presente il presidente regionale CONI delle D.S.A., Stefano Tacconi».

«Dopo lo stage della nazionale di arti marziali miste che abbiamo accolto a Castelfiorentino il mese scorso – osserva Simone Bruchi, Assessore allo Sport – è per noi ulteriore motivo di orgoglio ospitare il campionato regionale di kickboxing, e ringrazio Moreno per essersi speso come presidente regionale verso la scelta del nostro Comune. Lo sport è un settore su cui da sempre si concentrano attenzioni e aspettative da parte della nostra comunità, anche grazie a un tessuto associativo solido e una dotazione infrastrutturale di massimo rispetto. I risultati, del resto – come è dimostrato in questa come in altre discipline – non sono mai mancati».

Il programma di domenica prevede dalle ore 8.00 una serie di operazioni preliminari (controllo peso, certificati, iscrizioni atleti) e poi le gare, partendo dai bambini e a seguire i cadetti, juniores, seniores. La conclusione è prevista intorno alle 19.00 circa.

Pubblicato il 28 ottobre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su