Domenica arriva Babbo Natale a Castelfiorentino. Intanto, la ''Via dei Presepi'' fa il botto

Si preannuncia una domenica davvero scoppiettante a Castelfiorentino, quando il clou dello shopping natalizio sarà accompagnato dalla visita di… Babbo Natale in carne e ossa, che dalle 16.00 in poi apparirà come per incanto nelle vie del centro storico per la gioia di tutti i bambini. Un "Babbo Natale" a tratti imponente e a volte un po' bizzarro (i "babbi" natale saranno infatti una decina), in solitaria o a bordo del suo carro, in compagnia delle immancabili "renne" o di qualche personaggio fiabesco

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Si preannuncia una domenica davvero scoppiettante a Castelfiorentino, quando il clou dello shopping natalizio sarà accompagnato dalla visita di… Babbo Natale in carne e ossa, che dalle 16.00 in poi apparirà come per incanto nelle vie del centro storico per la gioia di tutti i bambini. Un "Babbo Natale" a tratti imponente e a volte un po' bizzarro (i "babbi" natale saranno infatti una decina), in solitaria o a bordo del suo carro, in compagnia delle immancabili "renne" o di qualche personaggio fiabesco. Nelle piazze principali, saranno presenti come di consueto la casetta di "Babbo Natale" (Piazza Gramsci, insieme ad altre attrazioni) e il "brucomela" (Piazza Cavour).

Nella parte alta del centro storico, evento speciale nell'ambito della "Via dei Presepi", dove i bambini delle scuole presenteranno dapprima il loro presepe allestito in Piazza del Popolo (contrassegnato con il numero 11) e poi faranno da "guida" alla Chiesa di San Lorenzo, recentemente "adottata" grazie il progetto presentato al Concorso Nazionale "Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia" (che vede coinvolte ben 688 scuole di 342 comuni italiani). Per l'Amministrazione Comunale sarà presente anche l'Assessore alla Scuola, Francesca Giannì.

Intanto, "La Via dei Presepi" sta registrando un successo davvero straordinario.

«Nelle prime tre giornate di apertura - sottolinea Stefano Mattii, in rappresentanza dell'Associazione "All'Ombra di Membrino" - abbiamo raddoppiato i visitatori rispetto allo scorso anno. Oltre all'apprezzamento per il Presepe "meteo" allestito nella Chiesa di San Filippo - prosegue - grande curiosità ha suscitato il "presepe in bicicletta", visitato anche domenica mattina da un gruppo di appassionati delle due ruote».

Come si ricorderà, sono oltre sessanta i presepi artistici e artigianali che compongono "La Via dei Presepi", un percorso itinerante che parte dal "grande leccio" fino ad allargarsi alle vie e ai vicoli del centro storico alto (è anche disponibile una mappa sulla pagina facebook "La Via dei Presepi a Castelfiorentino), dove li possiamo ammirare disseminati praticamente ovunque: dai davanzali ai balconi, dalle chiese alle vetrine dei negozi, senza tralasciare gli spazi all'aperto. Opere originali, in miniatura e non, fino ai capolavori tecnologici che si sono ricordati, ricchi di storia o di effetti speciali.

La "Via dei Presepi" di Castelfiorentino, che fa parte del circuito "Terre di presepi", sarà ricevuta venerdì prossimo dal Presidente del Consiglio Regionale per la presentazione ufficiale di tutto il programma, ormai divenuto un elemento significativo di attrattiva per i turisti. Alla presentazione interverrà anche il Vicesindaco con delega alla Cultura, Claudia Centi.

"La via dei Presepi" sarà aperta fino all'8 gennaio 2017 (orario: sabato, domenica e festivi ore 10.00-12.00 e 15.00-19.30, dopo Natale aperto anche giorni feriali 15.00-19.30, 31 dicembre chiuso).
Per ulteriori informazioni: ufficio turistico di Castelfiorentino 0571.629049. Oltre che su facebook, "la via dei presepi" è presente anche su twitter @LaViadeiPresepi. Per visionare tutti i presepi che aderiscono al progetto: http://terredipresepi.blogspot.it/

Pubblicato il 14 dicembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su