Domenica si dorme di più, torna l'ora solare

Ci siamo: è arrivato il momento in cui i nostalgici della bella stagione dovranno rassegnarsi al passaggio all'ora solare. Alle ore 2.00 di domenica 25 ottobre, infatti, dovremo tutti rimettere indietro le lancette dell'orologio. Giornate più corte, ma l'indiscutibile vantaggio di poter dormire, almeno per un giorno, un'ora in più. Ma siamo sicuri che piace proprio a tutti dormire un'ora in più? Chi normalmente è costretto a svegliarsi presto la mattina, per esempio, è il primo a risentire del cambio

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Ci siamo: è arrivato il momento in cui i nostalgici della bella stagione dovranno rassegnarsi al passaggio all'ora solare. Alle ore 2.00 di domenica 25 ottobre, infatti, dovremo tutti rimettere indietro le lancette dell'orologio. Giornate più corte, ma l'indiscutibile vantaggio di poter dormire, almeno per un giorno, un'ora in più. Ma siamo sicuri che piace proprio a tutti dormire un'ora in più?

Chi normalmente è costretto a svegliarsi presto la mattina, per esempio, è il primo a risentire del cambio. Disagi fisici come cambio d'umore, difficoltà a concentrarsi, inappetenza sono dietro l'angolo. In particolare, alcuni soggetti potrebbero risentire di un calo della serotonina, che può influenzare negativamente umore e provocare insonnia. Gli esperti consigliano quindi una cena leggera e di andare a letto più tardi rispetto all'ora a cui sono normalmente abituati. 

Pubblicato il 23 ottobre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su