Donne e giovani più attenti ai consumi: i dati e l'importanza della domotica per risparmiare in bolletta
Tutti noi sappiamo quanto è importante ridurre i consumi in casa, ma fra il dire e il fare c’è spesso di mezzo il mare
Un oceano nel nostro caso, considerando che di frequente non siamo affatto in grado di gestire nel modo corretto l’illuminazione e il gas in ambito domestico. Eppure, secondo una recente analisi, fra tutti i giovani e le donne sono i più capaci e virtuosi in assoluto.
Consumi domestici: donne e giovani i virtuosi
Stando ad uno studio condotto dall’Università statale di Milano, è emerso che in Italia i consumatori più virtuosi sono i giovani e le donne, per quanto concerne l’utilizzo delle risorse energetiche in casa.
Secondo il report, infatti, sono diversi i motivi che spingono queste due categorie a porre maggiore attenzione nei confronti dei consumi domestici. Le donne ad esempio sono più consapevoli delle conseguenze delle azioni personali e dunque del singolo, e percepiscono maggiormente l’impatto di queste ultime ad esempio sull’ambiente. I giovani invece sono in linea generali più attenti al tema della sostenibilità, sia per quanto concerne gli sprechi di energia in casa, sia per altri aspetti come la mobilità sostenibile. Va detto che anche gli individui con età dai 78 anni a salire sono molto attenti ai consumi, ma stavolta per una questione prettamente economica e di risparmio in bolletta.
Naturalmente contano entrambi gli aspetti, sia quello economico sia quello ambientale. Nel primo caso è possibile risparmiare anche selezionando una promozione luce e gas presente sul mercato libero, come quelle proposte da Acea Energia ad esempio, e per andare incontro anche al pianeta si possono modificare alcune abitudini quotidiane in modo da ridurre gli sprechi energetici.
La domotica e il risparmio sui consumi in casa
A proposito di buone abitudini per risparmiare: oggi ci sono diversi strumenti che possono semplificarci la vita in casa, come ad esempio i dispositivi domotici. La domotica altro non è che la scienza che mette al servizio della casa le ultimissime tecnologie legate al digitale, con vari dispositivi che si connettono alla rete internet domestica e che possono essere gestiti in remoto.
Grazie a queste opzioni l’utente ha ad esempio l’opportunità di gestire a distanza elettrodomestici energivori come la lavatrice, o di risparmiare sugli sprechi alimentari dotandosi di un frigorifero hi-tech, in grado di segnalare i cibi in scadenza. Le soluzioni concesse dalla domotica sono davvero numerose, come nel caso delle luci dotate di sensori di presenza, che si accendono o spengono da sole in base alla situazione.
Concludendo, il risparmio energetico dovrebbe diventare un must per tutti noi, non solo per le donne e i giovani. Sia per una questione di risparmio in bolletta, sia per andare incontro all’ambiente.
Potrebbe interessarti anche: Donate 6mila mascherine chirurgiche pediatriche dall'Associazione Toscana Idrocefalo e Spina Bifida
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizi
Pubblicato il 27 gennaio 2021