Donne e sessualità, a Certaldo sabato 28 novembre "Sesso? Grazie, tanto per gradire"
Sabato 28 novembre alle ore 21.30 presso il centro "I Macelli" in piazza dei Macelli a Certaldo (ingresso libero) si terrà lo spettacolo teatrale "Sesso? Grazie, tanto per gradire" dal testo di Dario Fo, della moglie Franca Rame e del figlio Jacopo Fo. Il testo è stato adattato da Alessio Lami e viene portato in scena dai ragazzi della compagnia “ScusicheLaminsegnateatro?” di Gambassi Terme
Sabato 28 novembre alle ore 21.30 presso il centro "I Macelli" in piazza dei Macelli a Certaldo (ingresso libero) si terrà lo spettacolo teatrale "Sesso? Grazie, tanto per gradire" dal testo di Dario Fo, della moglie Franca Rame e del figlio Jacopo Fo. Il testo è stato adattato da Alessio Lami e viene portato in scena dai ragazzi della compagnia “ScusicheLaminsegnateatro?” di Gambassi Terme.
Nel testo, pubblicato nel 1998, partendo dalle sue prime esperienze, Franca Rame cerca di dimostrare come si venga cresciuti nell'ignoranza e nell'idea che la sessualità, soprattutto per le donne, sia una cosa indecente. Un contrappunto di commenti comici e grotteschi che s'imperniano sulla sessualità e l'erotismo, sul vuoto di conoscenza del proprio corpo.
Lo spettacolo è composto da una serie di monologhi intervallati da spezzoni musicali, riguardanti il sesso, il corpo della donna ed il rapporto tra uomo e donna. Una commedia con risvolto drammatico che darà molti spunti di riflessioni agli spettatori.
L'iniziativa rientra nel programma della "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne" celebrata in tutto il mondo il 25 novembre, per la quale il Comune di Certaldo ha promosso una serie di iniziative organizzate in collaborazione con Associazione Cittadini senza Confini, Centro Commerciale Naturale ConCertaldo, Spi-Cgil Certaldo, Auser Certaldo, Unicoop Firenze sezione soci di Certaldo, I Cettardini, Associazione Polis, Gruppo Teatrale La Porta al Sole, Lilith Centro Aiuto Donna Empoli, Forum permanente delle donne, Istituto Comprensivo di Certaldo, Cinema Teatro Multisala Boccaccio.
Pubblicato il 26 novembre 2015