“Donne in Campo Toscana” in piazza della Vittoria a Empoli: mostra mercato solidale di prodotti agricoli

Non solo esposizione delle varie aziende agricole in rosa, ma anche presentazione del libro ‘La cucina degli avanzi’ di Enrico Vacirca, degustazioni e gara di cucina

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Far conoscere i prodotti e le aziende del territorio, condotte principalmente da donne, pensando alle zone colpite dal terribile terremoto nel Centro Italia. Questo è il tema della giornata della mostra mercato in programma sabato 18 marzo, a partire dalle 10, nella centralissima piazza della Vittoria a Empoli, organizzata da ‘Donne in Campo Toscana’ della CIA Confederazione italiana agricoltori, con il patrocinio del Comune di Empoli. Non solo esposizione delle varie aziende agricole in rosa, ma anche presentazione del libro ‘La cucina degli avanzi’ di Enrico Vacirca, degustazioni e gara di cucina.

Programma 

L’evento si racconta in una mostra mercato di donne che lavorano in agricoltura, che si impegnano nella tutela dei prodotti agricoli e del territorio, scese in ‘campo’ anche per solidarietà. Sabato sarà l’occasione per sostenere tutte quelle aziende gravemente colpite dal terremoto, versando un contributo di 5 euro a fronte del quale si potrà riceverete una copia del libro ‘La cucina degli avanzi’ di Enrico Vacirca, segretario regionale ANP (Associazione Nazionale Pensionati Cia) o una piantina di lavanda.

Ecco gli orari: alle 10 apertura degli stand del mercato di ‘Donne in Campo’ con la presenza della presidente dell’associazione Donne in Campo in Toscana, Daniela Vannelli.

Alle 10.30 Enrico Vacirca presenterà il suo libro intitolato ‘La cucina degli avanzi’. Al termine della presentazione è prevista una degustazione di piatti della cucina tradizionale legati al non spreco e alla riconquista dei sapori della cucina del territorio con la collaborazione di Federica Continanza.

Alle 12 il miele questo sconosciuto: una degustazione guidata sui sapori e gli aromi del miele a cura dell'azienda agricola Latini Cristina.

Alle 15 c’è la gara di cucina tra i piatti presentati dalle aziende agricole: una giuria qualificata presieduta dal Sindaco del Comune di Empoli, Brenda Barnini, decreterà il miglior piatto. si potranno degustare i piatti presentati e dei vini di Donne in Campo, in collaborazione con sommelier della Federazione Italiana Sommelier FISAR

Durante l’intera giornata sarà possibile degustare i prodotti di “donne in campo” trasformati in gelato.

L’Associazione ‘Donne in campo-Cia’ in pillole 

Donne in Campo-Cia è la principale associazione italiana di imprenditrici e donne dell’agricoltura, riconosciuta ed apprezzata nel territorio italiano, presso le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali ma soprattutto tra i cittadini che conoscono i mercati Donne in Campo con le loro eccellenze del gusto e tante altre iniziative innovative. Donne in Campo crea ‘reti’ di donne sul territorio rurale, tesse relazioni tra le aziende e costruisce comunità e gruppi locali. Conoscersi e creare gruppi per le donne è fondamentale e rompere l’isolamento costituisce un grande traguardo.

Le Donne in Campo territoriali organizzano convegni, mercati, fiere, seminari, corsi di formazione e altre iniziative che nascono dall’esigenza dei gruppi territoriali e che ne interpretano le esigenze e la visione.

Questa effervescenza di iniziative territoriali viene raccolta (per quanto possibile) nella sezione ‘Dal territorio’ del Sito Internet www.donneincampo.it. Da queste iniziative e da queste indicazioni vengono costruite le iniziative nazionali Donne in Campo che vogliono dare voce, diffondere e condividere quello che i territori elaborano e propongono portandolo a conoscenza del Sistema Confederale.

Pubblicato il 15 marzo 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su