Indagato l'autista, dopo l'incidente del pullman di turisti sull'Autopalio

Il Prefetto: «Ai Vigili del Fuoco, alle Forze di Polizia, tra cui in particolare la Polizia Stradale, all'Amministrazione provinciale e a tutti i volontari della Protezione Civile della provincia di Siena e Croce Rossa Italiana che hanno preso parte all'attività di soccorso ed assistenza di feriti e passeggeri del bus turistico va l’ammirazione e la gratitudine mia personale e di tutto lo staff della Prefettura per il livello di efficienza e la straordinaria generosità umana con cui hanno assolto al non facile compito»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Ieri mattina, poco dopo le 9.00, un pullman con 60 turisti a bordo si è ribaltato mentre percorreva l'Autopalio. E' successo in direzione Siena, tra l'uscita di Monteriggioni e Badesse. Durante l'impatto ha perso la vita una donna, Elena Urtaeva, di nazionalità russa, classe 1978, l'accompagnatrice turistica. Circa una ventina le persone illese, feriti altri 37 passeggeri, provenienti da Ucraina, Russia, Armenia, Romania, Kazakistan, Bielorussia, Georgia, Moldavia.

«E’ stata immediatamente attivata l’unità di crisi e il piano previsto per le maxiemergenze – ha spiegato ieri in conferenza stampa il direttore sanitario Roberto Gusinu - Il primo paziente è arrivato alle ore 10.01, l’ultimo alle 11.41. Sono state attivate tutte le strutture diagnostiche e le sale operatorie del policlinico Santa Maria alle Scotte, attivando inoltre due tac specifiche per rispondere all’emergenza: 4 le équipe chirurgiche attivate in maniera preventiva, insieme a medici di Pronto Soccorso, interventisti e radiologi. Un solo paziente è stato sottoposto a intervento chirurgico ed è in condizioni stabili. Nessun paziente è in pericolo di vita».

La Procura di Siena ha aperto un fascicolo sull'autista 35enne di Castrovillari. Per L.S., queste le iniziali, sono ipotizzati i reati di omicidio stradale e lesioni.

«Siena ha ancora una volta dato prova dell’ineccepibile capacità operativa acquisita dal sistema provinciale di sicurezza e protezione civile - ha commentato il Prefetto di Siena Armando Gradone - Ai Vigili del Fuoco, alle Forze di Polizia, tra cui in particolare la Polizia Stradale, all’Amministrazione provinciale e a tutti i volontari della Protezione Civile della provincia di Siena e Croce Rossa Italiana che hanno preso parte all’attività di soccorso ed assistenza di feriti e passeggeri del bus turistico va l’ammirazione e la gratitudine mia personale e di tutto lo staff della Prefettura per il livello di efficienza e la straordinaria generosità umana con cui hanno assolto al non facile compito. Un sincero ringraziamento va anche alla Regione ed ai Comuni di Siena e di Poggibonsi per la disponibilità prontamente offerta a concorrere, in caso di necessità, nell’opera di soccorso».

La strada in direzione Siena è ancora chiusa nel tratto dell'incidente. E' stato istituito il doppio senso di marcia sulla carreggiata opposta. Ci segnalano alcuni rallentamenti.

Pubblicato il 23 maggio 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su