Droga: oltre 250 morti per overdose nel 2018 ma non nelle discoteche
«E in discoteca la droga quasi non c'è. Lo dicono i numeri sulle morti per droga. Ma se una singola tragedia coinvolge una ragazza in una discoteca toscana (il Jaiss di Vinci - Firenze), la notizia domenica 20 ottobre entra in tutti i tg. E' una tragedia, sia chiaro, ma ce ne sono di più grandi numericamente. Ad esempio i mai abbastanza raccontati immani problemi degli adulti con il gioco d'azzardo online le macchinette mangiasoldi (slot machine): gli italiani hanno spesso 106 miliardi in tre anni (dati ADM)»
La notizia della morte di Erika Lucchesi, la ragazza di 19 anni che nella notte tra venerdì e sabato ha perso la vita al Jaiss di Vinci, ha sconvolto tutti. Quella che per il locale doveva essere la riapertura si è trasformata in tragedia. L'ipotesi più probabile è che la giovane avesse assunto droghe e alcol, ma sarà l'autopsia a chiarire tutto.
Secondo AllaDiscoteca.com però gli incidenti “del sabato sera” non esistono. «Sulle strade si muore h24, soprattutto muoiono gli adulti - scrive Lorenzo Tiezzi sul sito -. Qualche giorno fa ho fatto una analisi precisa dei dati Istat sugli incidenti stradali (è disponibile qui: bit.ly/2ms6NHY): ogni giorno muoiono 9 persone sulle strade in Italia. Se una notte muoiono 2 o 5 ragazzi "dopo la discoteca", non è, purtroppo, una notizia. Si muore di mattina e di pomeriggio, soprattutto con il buio, non di notte (dati Istat)».
«E in discoteca la droga quasi non c'è. Lo dicono i numeri sulle morti per droga - prosegue -. Ma se una singola tragedia coinvolge una ragazza in una discoteca toscana (il Jaiss di Vinci - Firenze), la notizia domenica 20 ottobre entra in tutti i tg. E' una tragedia, sia chiaro, ma ce ne sono di più grandi numericamente. Ad esempio i mai abbastanza raccontati immani problemi degli adulti con il gioco d'azzardo online le macchinette mangiasoldi (slot machine): gli italiani hanno spesso 106 miliardi in tre anni (dati ADM). [...] La realtà delle morti per droga in Italia è un'altra: nel 2018 in Italia ci sono state 253 morti per overdose, di cui 167 per eroina (che nulla ha a che fare con i locali) e solo 9 per mix di alcol e droghe (dati Geoverdose.it). E l'età media dei decessi è alta: 38 anni e mezzo».
Pubblicato il 21 ottobre 2019